Taglio del nastro per Whirlpool a Pero. Ci sarà anche il premier Paolo Gentiloni

La storica azienda del Varesotto apre la nuova sede nell’area del distretto Expo di Milano

Ci sarà anche il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, questo pomeriggio, a inaugurare il nuovo head quarter di Whirlpool Emea a Pero, situato nell’area del distretto Expo di Milano. La multinazionale americana degli elettrodomestici ha completato nelle scorse settimane il trasferimento dei circa cinquecento dipendenti che prima lavoravano nella sede di Comerio, affacciata sul lago di Varese, in quel luogo scelto dal fondatore stesso della Ignis Giovanni Borghi.

Oltre al premier, alla cerimonia inaugurale, prenderanno parte anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Pero Maria Rosa Belotti; a fare gli onori di casa sarà ovviamente Esther Berrozpe Galindo, presidente di Whirlpool Emea, ovvero della regione Europa, Medio Oriente e Africa, nonché vicepresidente di Whirlpool Corporation. Il trasferimento da Comerio a Milano era stato annunciato nel 2015 dalla stessa multinazionale, in occasione del piano industriale presentato da Whirlpool dopo l’acquisizione

del marchio Indesit. Dopo due anni e nei tempi previsti dall’azienda, la multinazionale americana è pronta a inaugurare oggi il suo nuovo quartier generale, alla presenza del capo del governo italiano; la partecipazione di Gentiloni dimostra ancor di più l’importanza di questo passaggio storico per Whirlpool, non soltanto per l’azienda, ma anche per la Lombardia e l’Italia. Dal nuovo polo di Pero, la multinazionale gestirà più di trenta Paesi, quindici siti industriali e oltre ventiquattromila dipendenti, per un totale di cinque miliardi di euro di fatturato nel 2015. Il nuovo head quarter accoglierà circa cinquecento persone provenienti da ventotto Paesi diversi, che parlano ventuno lingue. Il nuovo polo da qualche settimana è già pienamente operativo; un ambiente di lavoro moderno e confortevole, secondo i desiderata dei vertici dell’azienda.

La decisione di continuare a restare in Italia, seppure non più a Comerio, rappresenta una scelta strategica per la multinazionale dell’elettrodomestico. La nuova sede si trova all’interno del Perseo Expo Discrict, su una superficie di circa dodicimila metri quadrati, a due passi dalla città capoluogo. Luogo strategico e attrattivo per la sua posizione, grazie anche alla vicinanza al trasporto ferroviario ad alta velocità, agli aeroporti, alle autostrade e anche alle sedi dei tanti partner commerciali che collaborano con Whirlpool, per non parlare delle università, delle associazioni e del centro di Milano; un polo attrattivo da ogni punto di vista. Oggi pomeriggio è previsto il taglio del nastro alla presenza delle autorità; particolarmente attesi, gli interventi del Presidente del Consiglio e quello della Regione Lombardia.