Un pannello per tutte le case Sceglietelo bene: ecco come

Sui pannelli fotovoltaici si sente, si dice e si legge tutto e il contrario di tutto. Ma chi ha un’abitazione o un’impresa e non ha ancora deciso se compiere il passo verso l’installazione di un impianto per la produzione di energia rinnovabile vorrebbe avere bene in chiaro se davvero può risparmiare, quanta energia aspettarsi di poter produrre, come gestire i costi di manutenzione.

Prima di una panoramica sulle offerte sul mercato varesino, cerchiamo di capire cos’è un impianto fotovoltaico. I pannelli generano corrente sfruttando le radiazioni solari e un inverter la trasforma in corrente alternata, quella che si utilizza in casa, in modo da poterla sfruttare per sostenere il consumo domestico.

Il pannello è costituito da vari moduli, composti a loro volta da celle fotovoltaiche realizzate in silicio amorfo. Ci sono diverse tipologie: pannelli in solo silicio, senza struttura, che hanno un minor rendimento ma costi più bassi; pannelli monocristallini, costituiti da celle omogenee di silicio, tagliate da lingotti estratti in natura, che hanno un costo maggiore ma ovviamente un maggior rendimento.

E, ancora, pannelli policristallini, realizzati con scarti del taglio dei lingotti monocristallini, dal costo contenuto e medie prestazioni; e i pannelli in film sottile, fatti con strati sottili di silicio, che hanno costi bassi e si adattano perfettamente ad edifici con vincoli architettonici e ambientali.

La prima riflessione da fare, sempre con un tecnico specializzato, riguarda il tipo di edificio su cui si intende installare l’impianto fotovoltaico: se c’è molto spazio, si può optare su pannelli meno performanti e più economici, ma se lo spazio è poco, converrà scegliere pochi pannelli ma in grado di produrre più energia.

Fondamentale è l’esposizione a sud: le ombreggiature possono compromettere la redditività dell’impianto e addirittura sconsigliare l’installazione dei pannelli.

Per capire quanto può produrre l’impianto, occorre fare riferimento all’irraggiamento solare medio della provincia di Varese: il sito web del Joint Research Center della Ue di Ispra mette a disposizione gratuitamente un software di simulazione (Pvgis) con cui verificare le potenzialità di un impianto sopra la vostra casa.

© riproduzione riservata