Un’estate ricca per chi cerca lavoro. Openjobmetis offre 1300 posizioni

L’agenzia con sede a Gallarate cerca operatori soprattutto nell’agroalimentare, grande distribuzione e turismo

Un’estate che si prospetta ricca di opportunità lavorative quella che sta per iniziare; in tutta Italia, sono circa 1300 le posizioni aperte da Openjobmetis, l’agenzia per il lavoro con sede a Gallarate, di cui circa un centinaio in provincia di Varese.

Il comparto agroalimentare, la grande distribuzione, il turismo e il family care, sono i settori dove ci sono più opportunità di trovare un’occupazione tra giugno e il prossimo mese di settembre. Sono questi i principali ambiti in cui le aziende, comprese quelle presenti sul nostro territorio, sono alla ricerca di personale, da inquadrare con contratti di lavoro a tempo determinato, in alcuni casi con possibilità di proroga e inserimento dopo il periodo estivo. Numerose le opportunità

offerte dal settore della grande distribuzione organizzata e nelle catene retail, dove Openjobmetis, la prima e unica agenzia per il lavoro quotata in Borsa Italiana, è alla ricerca di circa trecento profili come addetti alla vendita, data la necessità di ruotare maggiormente il personale in relazione al piano ferie e all’organizzazione dei saldi, ma anche figure quali addetti al rifornimento scaffali, cassieri e addetti al banco. Per il settore horeca, l’agenzia varesina sta selezionando circa 250 professionisti nella ristorazione e nelle strutture ricettive; non solo camerieri, baristi, cuochi e pizzaioli, ma anche addetti alla reception, guide, addetti agli stabilimenti balneari, addetti alle pulizie e receptionist. Grazie alla divisione agroalimentare, Openjobmetis ha avviato un percorso strutturato di recruitment ed è alla ricerca di figure specifiche come raccoglitori di frutta e verdura e personale chiamato a operare nella lavorazione del prodotto; ci sono posizioni aperte anche per profili come operai agricoli, addetti alla potatura delle viti e trattoristi. «La Divisione Agroalimentare sta conoscendo, con l’estate, un vero e proprio boom – commenta Chiara Zonzin, responsabile della Divisione – che del resto segue a un primo semestre di attività molto intenso, visto che sono state somministrate, solo in questo ambito, oltre 1500 persone; il 60% delle assunzioni ha interessato il settore ortofrutticolo, il 20% quello vitivinicolo, seguiti poi dai settori zootecnico e florovivaistico». Molto attiva anche la Divisione Family Care dell’agenzia varesina.

«L’estate si conferma uno dei momenti migliori per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro, attraverso un’agenzia come la nostra, ma anche per tutti coloro che sono in cerca di impiego con esperienza e professionalità alle spalle – dichiara Laura Piccolo, responsabile Grandi Clienti di Openjobmetis – non parliamo solo di posizioni aperte in settori tipicamente legati alla stagionalità come horeca e Gdo, ma anche nell’agroalimentare e nel family care su cui puntiamo molto». Richieste flessibilità, disponibilità a lavorare su turni, oltre anche a una minima esperienza pregressa, standing e la conoscenza di una lingua straniera; per consultare le offerte di lavoro www.openjobmetis.it .