Uniti per il sole “low cost” Elmec Solar convince tutti

Un gruppo di acquisto privato per installare nelle proprie case impianti fotovoltaici a prezzi vantaggiosi.

Questa l’idea innovativa messa in campo dalla Elmec di Brunello, o meglio dalla community Elmec Solar, presentata ieri in azienda attraverso un open day informativo sul progetto “400 mila tetti”.

Un’occasione per fare il punto della situazione visto l’enorme successo dell’iniziativa, per rispondere alle domande dei consumatori e per far incontrare le famiglie che finora hanno aderito. La logica è la stessa dei gruppi d’acquisto solidale, che in questa occasione sono volti però all’acquisto di energia pulita e non come siamo abituati solitamente a prodotti gastronomici tipici. Il team di Elmec Solar punta le sue carte sulla qualità del servizio e dei materiali utilizzati;

numerosi i sopralluoghi effettuati nelle case delle famiglie aderenti, per consentire agli interessati di ricevere in tempo un’offerta su misura entro il 30 giugno, termine ultimo per aderire all’iniziativa. Ieri all’open day erano presenti i 41 iscritti all’iniziativa che scadrà tra una settimana. «Dal primo al 30 giugno abbiamo aperto le porte al progetto senza sapere che appeal avesse potuto avere sulla provincia di Varese – ha spiegato Andrea Grimaldi di Elmec Solar – Abbiamo fatto sopralluoghi, analizzato bollette ed esaminato case e tetti».

La risposta del territorio è stata molto positiva; i contatti totali sono stati 53, a cui hanno fatto seguito 45 sopralluoghi, da cui si è arrivati ai 41 iscritti finali, provenienti da tutta la provincia. Le richieste più numerose sono arrivate da Varese, seguita da Somma Lombardo e poi da altri comuni, piccoli compresi, dal nord al sud della provincia.

L’impianto fotovoltaico più gettonato dai clienti Elmec è quello da 3 kilowatt (58%), seguito da quello da 4 kwp (25%) ed il restante spalmato tra quelli da 2, 5 o 6 kwp. Dai sopralluoghi è emerso che nel 27% dei casi c’è un vincolo paesaggistico, il che comporta un allungamento dell’iter di realizzazione dell’impianto.

I prezzi resi competitivi dall’acquisto di gruppo, variano da 5.500 euro per un impianti da 2 kwp ai 9.400 di un impianto da 6 kwp. «Se l’80% degli iscritti al gruppo di acquisto solidale dovesse confermare l’intenzione di passare al fotovoltaico potremmo ottenere uno sconto ulteriore di 300 euro a cliente» hanno spiegato gli esperti di Elmec Solar.

© riproduzione riservata