Mercallo, non c’è cloro Va forte la biopiscina

MERCALLO (p.orl.) È una piscina, ma è un po’ come immergersi nel lago nello scenario della natura. Con un acqua pura, ma senza cloro, perché depurata da speciali piante acquatiche. É il biolago di Mercallo, l’unico impianto di questo tipo in Lombardia (e uno dei due in tutta Italia), nato lo scorso anno da un ambizioso progetto pubblico-privato.
In pratica, una vasca a pochi metri dal bellissimo (ma non balneabile) lago di Comabbio, che grazie ad un sistema di depurazione totalmente naturale permette di fare il bagno,

all’interno di un parco tutto “bio”. «L’idea che ci ha spinto a realizzarlo era proprio quella di offrire un’alternativa all’acqua del nostro lago, che purtroppo non è balneabile – spiega Davide Baldi, assessore all’urbanistica e territorio del Comune di Mercallo – con l’acqua torbida e lo scenario naturale tutt’intorno, la sensazione, infatti, è proprio quella di immergersi in un lago. L’area è comunale, in convenzione per 20 anni al privato che ha realizzato l’opera: il progetto è andato al di sopra delle aspettative. Questa strada piscina prima incuriosisce gli utenti e poi viene apprezzata se non altro per l’assenza di cloro, che poi evita problemi allergici». Il biglietto di ingresso giornaliero è di 7 euro per i non residenti (3,5 per i residenti) e 4 euro per la mezza giornata. Gli accessi dell’ultimo weekend sono stati tanti, anche se ancora lontano dai numeri di altre strutture in provincia: «Circa 350 persone sabato, 480 domenica – spiega Marco Petrillo della cooperativa Bioservizi che gestisce il bioparco – sta andando bene, ma possiamo crescere ancora molto, farci conoscere. La gente di certo, è incuriosita dal meccanismo della fitodepurazione per cui il biolago ha acqua senza cloro. Ma dall’anno prossimo abbiamo in mente anche progetti culturali. È già partito anche il servizio di noleggio biciclette per la pista ciclabile attorno al lago, mentre aspettiamo ancora l’autorizzazione demaniale per il servizio noleggio pedalò». Tutte le informazioni si possono trovare www.bioparco.eu.

e.marletta

© riproduzione riservata