Brissago, mici spariti o feriti Il gattile lancia l’allarme

BRISSAGO VALTRAVAGLIA Giallo al gattile di Roggiano, gestito dall’associazione Dimensione Animale di Luino: nei giorni scorsi sette gatti sono scomparsi e uno di questi è stato ritrovato gravemente ferito. E dai gestori della struttura scatta l’allarme: «Evidentemente qualcuno ce l’ha con noi e si accanisce sui nostri animali».
Negli ultimi giorni, infatti, sette dei mici ospitati nel gattile di Roggiano sono spariti senza lasciare traccia. E nelle scorse ore è stata fatta una drammatica scoperta. Una gatta,

uno degli esemplari custoditi nella struttura che mancavano all’appello, è stata recuperata poco distante in pessime condizioni. La micia, adulta e con il pelo tigrato, è stata infatti rinvenuta spaventatissima, debilitata e con alcune gravi ferite. Veri e propri squarci all’altezza della pancia, tra le zampe posteriori che difficilmente avrebbe potuto procurarsi da sola. Immediato così il trasferimento alla clinica veterinaria di Dede’ e Hofmann di Luino dove gli specialisti da alcuni giorni stanno cercando di rimediare alle conseguenze dell’aggressione.
Il timore di chi si prende cura di questi animali, dunque, è quello di essere finiti nel mirino di qualcuno che non vede di buon occhio la presenza del gattile nella frazione di Brissago. Per questo l’associazione si è già rivolta alle autorità competenti per segnalare e denunciare, con tanto di foto che dimostrano le crudeltà perpetrate al povero animale, la gravità della situazione. «Se anche gli altri gatti – chiariscono da Dimensione Animale – hanno subìto la stessa sorte, che è quello che noi purtroppo temiamo, ci troveremmo davanti ad una strage deliberata». L’attenzione resta altissima con l’invito a segnalare alle forze dell’ordine eventuali episodi sospetti.

f.artina

© riproduzione riservata