Il Codice Armonico Una fusione di stili e suoni

CUGLIATE FABIASCO La rassegna musicale “Interpretando suoni” si sposta tra i vicoli e il silenzio del nucleo antico di Fabiasco, comune di Cugliate. Nella serata di domenica 8 agosto, alle ore 21, all’interno di un cortile nel cuore del paese risuoneranno le note di una formazione particolarissima: “Il Codice Armonico”, composto dalla mezzo soprano Silvia Zabarella, dal contrabbassista Alessandro Saccone, e da ben tre fagottisti: Sabrina Pirola, Michele Colombo e Daniele Galaverna. Un impasto sonoro sicuramente affascinante che sostiene ed avvolge le musiche senza tempo di Rossini (il barbiere di Siviglia), Bononcini, Corrette, Haendel (Musica sull’acqua, Rinaldo), Vivaldi, Mozart (Don Giovanni, le nozze di Figaro), Verdi (Rigoletto).

Il Codice Armonico nasce dall’amicizia di cinque strumentisti e dal loro desiderio di creare un ensemble che abbia come condizione irrinunciabile l’armonia fra i suoi componenti, ritenendola fondamentale per poter intraprendere qualsiasi viaggio musicale che porti alla giusta consonanza. L’inusuale formazione strumentale che si è venuta così a creare fa del Codice Armonico un gruppo unico nel suo genere. Il repertorio che affronta è frutto di arrangiamenti e scelte atte a soddisfare un uditorio eterogeneo, spaziando dalla musica barocca a quella moderna

Una fusione di tecniche, strumenti ed anime musicali, quindi, che ci conduce per le strade di note melodie e sentieri alternativi.

e.marletta

© riproduzione riservata