Ottocento “dottori” in aula per i test di medicina a Varese

VARESE Oltre duemila e cinquecento studenti sono da oggi sui banchi dell’Insubria per affrontare i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso.
Si sono svolte questa mattina, giovedì 2 settembre, all’università dell’Insubria le selezioni per l’accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia. A sostenere la prova ben 767 candidati, per 153 posti disponibili (10 i posti riservati ai cittadini non Comunitari residenti all’estero). La prova di ammissione – di contenuto identico sul territorio nazionale –

è stata predisposta dal ministero dell’Istruzione e verteva su 80 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Gli 80 quesiti erano distinti in 40 quesiti di cultura generale e ragionamento logico, 18 quesiti di biologia, 11 quesiti di chimica e 11 quesiti di fisica e matematica. I criteri di valutazione della prova sono i seguenti: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. I test di ammissione proseguiranno domani, 3 settembre, per l’accesso al corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria. Si sono iscritti in 268 per 18 posti disponibili. Si continuerà con i test di ammissione la prossima settimana: lunedì 6 settembre con il corso di laurea in scienze motorie, martedì 7 settembre con il corso di laurea in scienze e tecnologie biologiche e giovedì 8 settembre con i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie.

s.bartolini

© riproduzione riservata