Festa democratica a Varese C’è “Cin”, partigiano-giallista

VARESE – Dopo un’estate di appuntamenti e manifestazione, volge al termine la Festa Democratica alla Schiranna che saluta i partecipanti con un ultimo weekend di eventi imperdibili. Nell’ambito del progetto “Incontri con l’autore”, curato da Luisa Oprandi, verrà intervistato Luigi Grosso,comandante partigiano conosciuto con il nome di partigiano “Cin”. Questa volta si racconterà negli inediti panni di giallista per approfondire i temi della sua trilogia “Gente di Mälaren: “Come un rasoio”, “Concerto n2 in fa minore,

op21” e “Trittico svedese”. Non solo buon comandante partigiano ma anche ottimo scrittore: nitida, schietta e capace di portare sulla scena dell’immaginazione fatti, personaggi ed emozioni. Così gli organizzatori della Festa descrivono la scrittura del partigiano-giallista. Domani sera dalle 21 ci sarà un dibattito sul tema “ Che cosa è cambiato in vent’anni”, che prenderà spunto dal libro “ Cuore e ragione”, scritto dal giornalista della Prealpina Federico Bianchessi e dall’ex consigliere regionale del Pd Giuseppe Adamoli. La serata sarà introdotta dal consigliere provinciale del Pd Fabrizio Taricco mentre al tavolo del dibattito ci saranno Carlo Spreafico, Roberto Biscardini, Pippo Civalti e lo stesso Adamoli.

Ultimo appuntamento domenica sera, quando dalle 21.00, andrà in scena lo spettacolo “ Garibaldi amore mio”, interpretato da Mino Manni. Finale non solo culturale ma anche culinario: sulle tavolate delle Festa si potranno gustare i piatti dei migliori chef come crema di porri in terrina di pane, mentre sabato e domenica cena con la tradizione a base di lasagne alla bolognese e filetto di persico.

e.besoli

© riproduzione riservata