Street parade a Samarate Musica e festa per le strade

SAMARATE (s.mag.)  È il primo grosso evento organizzato in grande stile dalla Consulta Giovani samaratese, creata due anni fa dal Comune: la proposta, ideata in collaborazione con la Pro loco, è stata pubblicizzata attraverso Facebook. Ha già ricevuto l’adesione di 300 giovani «e di altri 300 che hanno mostrato interesse a parteciparvi», commenta Matteo De Marinis, uno degli undici consiglieri della Consulta.

Ed ecco un camion scoperto, allestito come un dj-set, che sarà itinerante dalle 17 alle 19 per le vie di Samarate, con ritrovo alle 16 dalla sede della Consulta in via Borsi: la partenza un’ora dopo, poi, attraverso il centro di Verghera, la zona del Comune, piazza Italia e via San Rocco, arriverà alle 19 nel parco di Villa Montevecchio, dove ci sarà possibilità di stand gastronomico grazie alla Pro loco. Dalle 20 ancora musica e spettacoli con artisti di strada, tra giocoleria e spray-painting su pannelli allestiti per l’occasione. Ad alternarsi, sul camion, quattro dj: Bassline Uzi, Davide Conti Dj, Madmok e Marco Groove.

La Consulta Giovani Samarate ha già collaborato in questi due anni a diverse iniziative sul territorio: quella di domani è però un’occasione davvero speciale. «All’idea di un grande evento per i giovani – spiega Alberto Gernetti, portavoce della Consulta – si sta lavorando fin dalla scorsa primavera. Inizialmente si pensava al camion musicale itinerante e a un successivo evento musicale, poi le due iniziative si sono unite, ed ecco qui la Summer Street Parade».

 

La grande festa terminerà a mezzanotte in punto. «Un camion musicale itinerante è una proposta che ci stuzzicava da sempre, soprattutto perché inserita in un contesto non di grande città, ma di cittadina come Samarate. Speriamo – conclude De Marinis – di coinvolgere, anche per il futuro, altre associazioni del territorio e altri Comuni limitrofi».

e.marletta

© riproduzione riservata