Zucche, funghi e caldarroste La domenica ha voglia d’autunno

Il primo weekend di ottobre è tutto all’insegna delle feste dai colori e dai sapori d’autunno. Dominano ovunque zucche, funghi e le prime caldarroste, senza dimenticare la voglia di divertimento.

SABATO E DOMENICA
A Mornago arriva il secondo weekend della patronale di San Michele. Sabato apre lo stand gastronomico alle 19 e alle 21 si balla con l’orchestra Romina. Domenica mattina le finali del torneo “Pes 2011” e nel pomeriggio giochi e intrattenimenti all’oratorio aspettando l’apertura dello stand gastronomico alle 19, poi si balla con il Dj Attila e alle 22.30 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico. A Buguggiate, nell’area feste Tigros in via Varese, questo weekend sarà all’insegna della politica e della buona tavola, con l’ultima festa stagionale della Lega Nord.

DOMENICA
A Tradate grande festa a San Nazaro, si inizia con la messa alle 11, poi si darà il via alla risottata, alle 15.30 l’incanto dei canestri e alle 21, caldarroste, dolcetti, cioccolata e vin brulé aspettando i fuochi d’artificio. Al monastero di Torba, a Gornate Olona, dalle 10 alle 18, torna il goloso appuntamento con “Dolce Torba”. Stand provenienti da tutt’Italia con prelibatezze di ogni genere e antiche ricette locali, tutte rigorosamente dolci.

Alla stessa ora, a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, andrà in scena “Al tempo dei nonni” per trascorrere una giornata di svago e di cultura riscoprendo i giochi di un tempo. A Brezzo di Bedero, alla struttura comunale di via Manzoni torna la festa del fungo e delle castagne. Un pomeriggio danzante con orchestra, funzionerà il tradizionale stand gastronomico con specialità varie. Si inizia alle 12.30.

A Cuirone di Vergiate dalle 9 alle 18 torna per la diciannovesima volta “funghi e zucche” la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di cultura contadina organizzata da Legambiente. Anche ad Azzio è tempo di colori e sapori d’autunno con la terza ecofesta con le associazioni del paese. Stand gastronomico con piatti a base di zucca, funghi e castagne. Laboratori didattici e proiezioni sul tema dell’ecologia, intrattenimenti musicali.

s.bartolini

© riproduzione riservata