Inseguimento dopo il furto Fa l’incidente e viene arrestato

BUGUGGIATE – È stato arrestato per furto dai carabinieri della Compagnia di Varese un albanese di 19 anni, che, insieme ad altri due complici, lunedì pomeriggio stava svaligiando un’abitazione a Buguggiate.

Il topo d’appartamento è stato bloccato alla fine di uno spettacolare inseguimento in macchina lungo la provinciale verso il capoluogo. Secondo la ricostruzione dei fatti, i tre ladri si trovavano in via Risorgimento quando a un certo punto un passante ha notato i complici fermi all’esterno di un’abitazione. Per garantirsi la fuga uno dei tre lo ha minacciato brandendo un piede di porco. A quel punto però i ladri, temendo il peggio, sono scappati rapidamente a bordo di una macchina risultata rubata nei giorni scorsi a Lainate. Il testimone ha chiamato i soccorsi che nel giro di pochi istanti hanno intercettato i fuggitivi lanciandosi al loro inseguimento. Le pattuglie di Azzate e di Radiomobile di Varese hanno stretto d’assedio l’area interessata azzerando le vie di fuga dei ladri.

I fuggitivi, sentitisi braccati, a causa di un’errata manovra del conducente e della forte velocità, si sono scontrati contro un guard-rail all’altezza del cavalcavia di Gazzada (nella foto a lato). A questo punto i tre ladri hanno tentato la fuga a piedi scappando nelle campagne della zona. I due complici sono riusciti a svignarsela facendo perdere le proprie tracce. L’albanese, invece, è stato bloccato grazie alla prontezza dei militari. L’uomo è stato poi trasferito nel carcere di Varese. La refurtiva, interamente recuperata (monili in oro e accessori per un valore di 1.000 euro circa), è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre l’auto è stata sequestrata.

b.melazzini

© riproduzione riservata