Arcisate-Bisuschio, ci siamo Una strada attesa trent’anni

ARCISATE Tangenzialina Arcisate-Bisuschio, ci siamo. Le opere preparatorie del cantiere sono state ultimate e questa mattina è stata posata la prima pietra. Sono in partenza i lavori veri e propri in partenza. Verso una conclusione garantita entro la fine del 2013. «Anche se – ha sottolineato il Capo compartimento Anas della viabilità per la Lombardia, Claudio De Lorenzo – il nostro obiettivo è consegnarla prima. Entro il 29 giugno del 2013. Dopo 660 giorni di cantieri complessivi».

Obiettivo ambizioso e per questo salutato calorosamente nel corso della cerimonia che ha dato il via alla realizzazione della variante alla strada statale 344  di Porto Ceresio tra i comuni di Arcisate e Bisuschio. Un’opera attesa da trent’anni e che tutti in Valceresio definiscono come la tangenziale Arcisate – Bisuschio. Al sopralluogo hanno partecipato tra gli altri l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo, l’assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Varese, Aldo Simeoni, quello al Territorio e Grandi Opere, Piero Galparoli, i sindaci di Arcisate, Angelo Pierobon e di Bisuschio, Silvano Pisani; e l’assessore alla Viabilità di Induno Olona, Eugenio Persenico

Il nuovo tracciato misusrerà 4,7 km e sarà frutto di sei assi principali intervallati da sei rotatorie all’intersezione con le viabilità locali. Così dalla rotatoria di via Cavour di Arcisate, si bypasseranno i centri, sottopassando la linea ferroviaria Arcisate – Stabio e la strada provinciale 51 mediante un’opera in cemento armato, fino ad innestarsi sulla statale con una nuova rotatoria a Bisuschio.

b.melazzini

© riproduzione riservata