Il tir si incastra sul tornate Strada bloccata per ore

BRISSAGO VALTRAVAGLIA  Errore tecnico e sfortuna. Questa la miscela che questa mattina ha portato un autotrasportatore austriaco a incastrarsi lungo uno dei primi tornanti che da Brissago Valtravaglia salgono a Roggiano. Il camionista ha bloccato, con il suo tir, la strada provinciale 43, per buona parte della mattinata.

Tutto è iniziato poco dopo le 7.30, quanto l’autista di un’azienda austrica, al volante di un autotreno carico di carta, si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ovvero non a Brezzo di Bedero, dove avrebbe dovuto effettuare la consegna, ma a Brissago Valtravaglia. Forse per un errore di digitazione della meta sul navigatore. Oppure per un improvviso malfunzionamento dell’apparecchio satellitare. Il risultato così è stato da brividi: con l’imponente mezzo pesante bloccato in un tornante troppo stretto per lasciare un margine di manovra.  Il resto l’ha fatto la cattiva sorte. Perché l’autista, nel tentativo di “divincolarsi” è incorso persino in un guasto tecnico. Che di fatto ha bloccato definitivamente il tir.

Verso le unidici i vigili del fuoco, con l’aiuto di un’autogrù, hanno portato a termine le operazioni di sgombero della strada.

b.melazzini

© riproduzione riservata