Apre una Mipam da gustare A Laveno si punta sui sapori

LAVENO MOMBELLO C’era anche Umberto Bossi ieri pomeriggio a Laveno Mombello ad inaugurare il Mipam, o meglio lo straMipam, la tradizionale fiera dell’agricoltura varesina che proseguirà in riva al lago fino a domani sera. Produttori, agricoltori e allevatori hanno invaso, con i loro prodotti e i loro animali, la località Gaggetto, proprio sulle rive del lago Maggiore. Il presidente leghista, accompagnato dal senatore Massimo Garavaglia, dopo il taglio del nastro, ha visitato gli stand della mostra sempre a braccetto dell’altro ospite d’onore della cerimonia d’inaugurazione, l’europarlamentare e leader provinciale del Pdl Lara Comi.

I due esponenti politici si sono fermati a parlare e ad incoraggiare diversi allevatori e produttori, fermandosi anche ad accarezzare alcuni animali nei vari box, tra cui splendidi esemplari di vitelli, capre e asini. A fare da cicerone e da padrone di casa Marco Magrini, presidente della comunità montana Valli del Verbano, che ha portato i due ospiti nello stand della Strada dei sapori delle valli varesine per un aperitivo a base di prodotti tipici. Il senatur ha mostrato di apprezzare particolarmente i formaggi prodotti nelle valli del Varesotto,

accompagnati dall’immancabile coca cola. A testimoniare il prestigio e l’importanza della fiera per l’economia di tutta la provincia di Varese, la presenza del prefetto Giorgio Zanzi, del questore Danilo Gagliardi e del presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso, oltre che di autorità varie e di numerosi sindaci. L’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani sarà presente al Mipam questa mattina. Novità dell’edizione di quest’anno la presenza di un grosso stand della casa della Strada dei Sapori, con 50 posti a sedere, interamente dedicata alle produzioni locali, con tanto di staff di cuochi provenienti da agriturismi e ristoranti della zona a proporre menù (su prenotazione).

«Si possono trovare tutti i prodotti della provincia di Varese – ha detto Magrini – dal miele che ha chiesto il riconoscimento del marchio dop, alle pesche di Monate, fino a salumi, formaggi e vino; è un momento bellissimo e un’occasione per fare sistema». L’agricoltura e l’allevamento sono una voce importante dell’economia varesina. «Il Mipam è un’occasione per dare sviluppo ai prodotti locali e alle aziende» ha osservato Bruno Specchiarelli, assessore provinciale all’Agricoltura. Il ricco programma proseguirà per tutto il fine settimana, dal mattino fino a sera, con degustazioni, sfilate di animali, convegni e dimostrazioni.

b.melazzini

© riproduzione riservata