Che stress, il caro benzina I varesini si salvano… in cassa

VARESE L’autunno non è ancora cominciato, ma alle preoccupazioni per una stagione che tutti annunciano difficile si uniscono quelle per il caro benzina.
Non sono mancate nell’ultimo controesodo di agosto le consuete iniziative promozionali sul self: maxi-sconti, ma con prezzi finali praticati assai più alti rispetto alla partenza delle iniziative.
Ora però “la pacchia” è finita: questo weekend, infatti, si conclude il maxi-sconto Eni sulle rete self. Una guerra a suon di sconti sul fronte dei carburanti,

iniziata il 16 giugno proprio dalla compagnia petrolifera del cane a sei zampe dove, in questi tre mesi estivi, le compagnie petrolifere si sono ingegnate per risultare le più appetibili agli occhi degli automobilisti.
Lo sconto di 21 centesimi sul prezzo della benzina Eni-Agip terminerà domani mattina alle 7. Ma lunedì arriva a conclusione anche l’iniziativa di Esso che offre, dal pomeriggio di venerdì fino all’apertura del lunedì, nei suoi self service, uno sconto sul prezzo della benzina e diesel (rispetto al listino del servito) di ben 21 centesimi, nei distributori SelfPiù aderenti.
Questo sera giungono a scadenza anche gli sconti della Ip di 16 centesimi su benzina e diesel, validi anche in diverse stazioni poste in autostrada. Si è chiusa, invece, ieri mattina la promozione messa in campo dalla Q8, sulla scia della compagnie concorrenti.
Quindi che fare? Molti varesini hanno ripreso l’esodo verso la Svizzera, conveniente solo per il rifornimento della verde ma non per il diesel. Nella giornata di ieri, approfittando dello stop del weekend, in molti si sono messi in coda alla dogana di Gaggiolo per risparmiare sul pieno della propria automobile.
E a rilanciare, anticipando le prossime mosse dei concorrenti, è Q8 che, in accordo con Esselunga, fa tirare il fiato ancora per qualche giorno agli automobilisti. Infatti, dallo scorso giovedì sino al 12 settembre, presentando la Carta Fidaty e, per ogni 50 euro di spesa nei negozi Esselunga, alla cassa si riceve un buono sconto carburante di otto euro da spendere nelle stazioni di servizio Q8 aderenti.
Durante l’orario di apertura, basta presentare il buono sconto alla cassa a fronte di un rifornimento minimo di 40 euro, sia sulla benzina che sul diesel. Il buono sconto di otto euro è cumulabile agli sconti previsti dalla Carta sconto regionale e, nonostante la promozione termini il 12 settembre, la validità dei buoni resta attiva fino al 29 di settembre. Così, da venerdì i clienti Esselunga hanno iniziato a usufruire dei propri buoni nei distributori Q8 aderenti all’iniziativa in città. «Sono già venuti in molti a far rifornimento – commentano i gestori Q8 di viale Borri e di viale Aguggiari – Diversi sono venuti venerdì ma il boom lo abbiamo registrato sabato mattina. Credo che lunedì, visto che molti riservano il sabato e la domenica per la spesa settimanale, si lavorerà non poco».

s.bartolini

© riproduzione riservata