Tutto in una notte Quattro bar svaligiati

SUMIRAGO Raffica di furti nei bar della provincia di Varese: nelle ultime  48 ore, infatti, i ladri hanno saccheggiato quattro locali, due a Cugliate Fabiasco, uno a Sumirago e uno a Castelseprio. Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati svaligiati il Caffè Enco e il Charly’s nell’Alto Varesotto, 24 ore più tardi è stato invece il turno del circolo di Caidate in via Garibaldi, a Sumirago. Nel mirino anche il Brazz Cafe di Castelseprio.

Si è trattato dell’ennesimo colpo messo a segno dalla banda delle slot machine. Un gruppo di professionisti dello scasso che da mesi sta devastando impianti elettronici a ripetizione. Per qualche settimana sembrava che i colpi si fossero fermati. Nelle ultime ore l’onda di furti si è abbattuta nuovamente su bar e locali della provincia. Partiamo dal colpo più recente, quello di Caidate di Sumirago.

I ladri a Caidate hanno forzato le inferriate forse utilizzando una cesoia o qualcosa del genere. Dopodiché sono entrati molto velocemente compiendo una vera e propria devastazione. Hanno svuotato il frigo, rubato le bottiglie di vino e hanno distrutto tre macchinette e un cambiamonete. La refurtiva complessiva, sulla quale si sta effettuando una stima più precisa, dovrebbe aggirarsi attorno ai 10.000 euro. Intanto monta la rabbia dei baristi da tempo al centro di questi raid: «In

questo momento – racconta Carmine Cavaliere, papà della titolare del Circolo – siamo in balia di questi individui. Non ci sentiamo per niente tutelati, siamo abbandonati. Le forze dell’ordine fanno tutto il possibile ma è necessario che le istituzioni facciano qualcosa di più. È necessario potenziare la sorveglianza. I Comuni devono fare qualcosa per evitare che certi episodi ricapitino perché per noi costituiscono un grave danno». «Ce ne siamo andati dopo mezzanotte di venerdì e tutto era tranquillo – racconta Carmine – sabato quando siamo rientrati alla riapertura ci siamo ritrovati davanti questo disastro. Non è il primo furto che subiamo, speriamo di non subirne più». Sul furto di Caidate stanno indagando i carabinieri di Mornago.

A Castelseprio i ladri sono invece tornati al Brazz Cafe, asportando due slot e un cambiamonete per svaligiarle con tutta calma in seguito. A diversi chilometri di distanza, nella zona di Cugliate Fabiasco, invece, la banda ha colpito la notte precedente. Approfittando della vicinanza a una veloce via di fuga, via Statale, hanno messo a segno un doppio colpo, al Caffè Enco e al Charly’s. Nessuno avrebbe visto nulla anche perché si è trattato di un’azione fulminea. Al Caffè Enco i ladri hanno forzato alcune macchinette trafugando contante ancora in via di quantificazione. Al Charly’s, invece, si sono accontentati di svariate stecche di sigarette.

b.melazzini

© riproduzione riservata