Birra, zucche e castagnate L’autunno conquista il weekend

Poesia, letteratura, polenta e castagne per un fine settimana che non mancherà di offrire occasioni di svago in tutta la provincia.

SABATO
In occasione di “Suoni di Fine Estate”, alle 21, la Pro Loco di Azzate accoglie il ritorno sulle scene musicali varesine di un gruppo attivo sul territorio da oltre 15 anni: i Tempidispari. Il concerto si terrà al Teatro Castellani (posto unico 8 euro). A Luino va in scena il seminario di poesia su “Il ‘900 lombardo” con Mario Santagostini e Patrizia Valduga. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Amici di Piero Chiara, è a Palazzo Verbania dalle 9.15 alle 13.30. A Daverio, per il festival “Terra e Laghi” alla palazzina della cultura alle 16 ci sarà la lettura teatralizzata de “I musicanti di Brema”. A Induno Olona, alle 15, un pomeriggio alla scoperta della struttura liberty della Birreria Poretti.

DOMENICA
Ad Angera, alla Rocca, la quarta domenica in costume con “La maledizione della Prima Luna: Il Forte di Tortuga”. Piccoli pirati e piratesse dovranno aiutare Jack Sparrow a riconquistare la Perla Nera. A Gornate Olona, nel monastero di Torba, il Fai propone “Fai che giochiamo?” iniziativa (a pagamento) per famiglie. Al teatro Castellano di Azzate, per il “Festival del racconto” alle 17.30 Gianni Biondillo e Luca Crovi si sfidano in un pugilato letterario su “Uomini

che odiano le donne” di  Stieg Larsson. A Gavirate, sul lungolago, a partire dalle 10, c’è la “Festa della Zucca”, con stand gastronomico a cura delle Associazioni Panificatori della provincia e Brutti e Buoni. Inoltre non mancheranno la mostra di zucche, i funghi e i trattori d’epoca con mezzi agricoli. A fare da contorno all’iniziativa uno spettacolo di danze popolari. A Gemonio è arrivato il momento della terza “Festa della polenta” al parco delle Feste di via Curti, dalle 11.30 alle 15.30 con banco gastronomico. Castagnata con stand gastronomico a Brinzio, mentre a Cocquio Trevisago va in scena un altro appuntamento dell’Ottobre Caldanese: dalle 10 alle 18 vendita prodotti tipici, mercatino hobbisti, castagnata, mostre tematiche nella sede Soms e, naturalmente uno stand gastronomico con prodotti di stagione. Castagnata anche a Valganna, a partire dalle 11 sarà attivo anche uno stand con salamelle,dolci, caldarroste e vino rosso.

b.melazzini

© riproduzione riservata