Una principessa a Varese Ecco Claude d’Orleans

VARESE – La principessa Claude d’Orleans alla libreria Feltrinelli. A sorpresa, durante la presentazione del libro “Dove muoiono le rondini” è arrivata la figlia del conte d’Orleans di Parigi e discendente di Ugo Capeto, primo re di Francia.

In città per far visita alla sua amica di sempre, la direttrice di Living Nicoletta Romano, la principessa ha assistito alla presentazione del volume illustrato dalla pittrice varesina Manuela Visconti. «E’ la prima volta dopo quindici anni che torno in città e c’è sciopero dei treni – ha scherzato la principessa che arrivava da Arezzo dove adesso dimora – Sono contenta di essere qui, Varese mi è rimasta nel cuore». Claude d’Orleans ha vissuto in città

negli anni novanta e «conservo uno splendido ricordo – ha aggiunto – Mi è sempre piaciuto lo stile razionalista dell’architettura cittadina, tra l’altro una delle poche conservate ancora così bene». Sarebbe anche rimasta a vivere nella città Giardino, ma il lavoro l’ha costretta a trasferirsi. «Passerò qui il fine settimana, ospite della mia amica Nicoletta e spero di poter rivisitare i luoghi che tanto mi affascinato della città».

A presentare il volume insieme a Nicoletta Romano, anche Dino Azzalin, Giuseppina De Maria e Romano Oldrini. “Dove muoiono le rondini” si compone di una serie di racconti, coi quali s’intende suscitare commenti e riflessioni sui grandi temi esistenziali (morte, dolore, scelta, rassegnazione, impotenza), usando come sfondo metaforico una natura dialogante in grado di condividere con l’uomo il peso e la gioia del vivere secondo natura. L’autore cita spesso Lucrezio e fa riferimento ai classici, come ad indicarci nella via di una “saggezza pratica” il senso che dovremmo dare al nostro individuale “viaggio”, e spiegando così con parole semplici lo scopo finale del suo scritto. A corredare il libro ci sono le illustrazioni della pittrice varesina Manuela Vasconi. Le stampe delle opere presenti nel libro saranno esposte in libreria dal 16 al 31 gennaio.
Valentina Fumagalli

b.melazzini

© riproduzione riservata