Vince il centrodestra a Varese Ma è il Pd il primo partito

VARESE A Varese vince la coalizione di centrodestra al Senato. Ma il Pd (25%9  diventa il partito di maggioranza cittadino e anche a livello provinciale. «Ci aspettavamo ben altri risultati – commenta Fabrizio Mirabelli – è comunque una soddisfazione vedere che Pdl e Lega hanno perso tanto consenso, non sono mai stati così bassi».
Il Pdl ha preso il 19,23 delle preferenze e la Lega il 16,76. Pochi a livello di partito ma insieme sono abbastanza per conquistare il maggior numero di preferenze a livello di coalizione. Il 38,88%, contro il 28,99% ottenuto dalla coalizione di centrosinistra, con Sel al 2,81%. 

«E’ evidente che come centrodestra stiamo attraversando una fase di crisi – commenta Stefano Clerici – Il dato da interpretare pero non è il risultato del Pd, che ha sempre gli stessi voti, quanto l’affermazione del Movimento 5 Stelle». Il partito di Grillo ha preso il 13,64% delle preferenze, pochi punti dietro ai montiani che hanno conquistato un 13,84% di preferenze di esordio. 

Un secco «no comment» arriva invece dal primo cittadino, Attilio Fontana, che non ha voluto sbilanciarsi prima dell’esito dello scrutinio di domani, quello più importante per la Lega Nord, che per la prima volta esprime il candidato di coalizione alla giuda della Regione, Roberto Maroni. 

Mancano poche sessioni anche per i risultati definitivi della Camera (75 su 85). Le proiezioni non si discostano comunque da quelle del Senato, tranne per un dato inquietante: Movimento 5 Stelle a Varese, roccaforte del Carroccio, ha superato la Lega. La partita e’ ancora aperta naturalmente, ma il testa a testa e’ elettrizzante e si gioca su pochi punti: tutti e due sono intorno al 16%. V. Fum.

s.bartolini

© riproduzione riservata