Mercoledì 29 Maggio 2013

Degustazioni e concerti
A Grantola c'è "Corni e pecc"

GRANTOLA Sapori e tradizioni sono gli ingredienti della nona edizione di «Corni e pecc», che quest'anno replica a Grantola, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. La sagra, come da ricetta, invita cittadini e turisti a conoscere le caratteristiche corti, dove trovare degustazioni, mercatini e concerti. Prodotti locali e cucina genuina sono il piatto forte. La degustazione a tappe, con il classico tagliere per assaggiare formaggi e salumi nostrani, accompagna il percorso per le vie del centro storico. Polenta e grigliate, ma non solo, sono tra le portate in menù allo stand gastronomico.

Il prestigioso Parco di Casa Sarchi ospita quest'anno la Strada dei sapori delle Valli Varesine: nei tre giorni di apertura, il ristorante propone un menù per ogni appuntamento; in cucina si alternano cuochi e ricette ma i prodotti sono quelli inseriti nei percorsi della Strada dei sapori delle Valli Varesine. Attenzione anche alla mobilità.

A «Corni e pecc» si arriva in bicicletta da Luino, Rancio Valcuvia e Valganna, passando per Ferrera di Varese. Come lo scorso anno, ai ciclisti è stato riservato un posteggio custodito aperto dalle 10 del mattino alle 20. Ersaf Lombardia ha inoltre organizzato - domenica con ritrovo alle 14.00 - un'escursione guidata alla scoperta delle trincee della Frontiera Nord. Non mancheranno, poi, altri eventi collaterali. Sono in calendario il Pentathlon del boscaiolo, l'esposizione zootecnica, gli spettacoli folkloristici e il concerto di Treni in corsa. Sabato mattina è previsto un convegno dedicato alla Gestione dei cedui castanili e dissesto idrogeologico.
A. Pag.

p.rossetti

© riproduzione riservata