A tutto swing. Il torneo

Oggi, sabato 29 ottobre, si terrà la prima gara firmata “La Provincia di Varese” presso il Golf Club Varese

Sabato 29 ottobre presso il Golf Club Varese si terrà il primo torneo “La Provincia di Varese”. Il golf Club Varese, fondato nel 1897, è situato nell’attuale sede di Luvinate dal 1934.

Il percorso è un par 72 ondulato e tecnicamente molto interessante. Ogni buca, immersa tra il verde di maestose piante secolari, offre scorci di incomparabile bellezza panoramica che raggiungono la Catena del Monte Rosa, i Laghi Maggiore, di Varese e di Monate, nonché le colline del Sacro Monte e del Campo dei Fiori. La vicinanza delle Prealpi e l’altitudine (425 mt.slm) permettono al percorso di godere di un clima piacevolmente fresco in estate e mai troppo rigido durante l’inverno; il Club è infatti aperto per tutto l’anno. Per questa giornata le 18 buche del percorso saranno dedicate a realtà d’eccezione, protagoniste del territorio di Varese e provincia, come Ducati Varese e Comi Rovera Suozzo agenzia di assicurazioni AXA in Varese.

Grazie alla sua validità tecnica, il Golf Club Varese ha ospitato nel passato un Open d’Italia e più recentemente, nel 2012, una tappa del Challenge Tour, il secondo circuito professionistico europeo. Ogni anno è sede di importanti gare nazionali assolute e giovanili e di prestigiose finali di circuito.

Nel 2017 ospiterà una delle più importanti manifestazioni golfistiche giovanili, il Trofeo Pallavicino. Fiore all’occhiello del Golf Club Varese è la magnifica Club House: un antico Convento, esempio di architettura Romanico-Lombarda, edificato nel XII° secolo dai “Magistri Comacini”.

L’edificio è caratterizzato dal magnifico chiostro e dalla Chiesa, recentemente restaurata,.

Da anni il Golf Club Varese è impegnato nella ricerca di soluzioni per la manutenzione del percorso e per la conservazione del patrimonio arboreo che rispettino l’ambiente. Per questo ha ottenuto la certificazione Geo (Golf Environment Organization).