Mercoledì 13 Agosto 2008

Ecco qualche consiglio
per un Ferragosto di festa

VARESE Tanti gli appuntamenti per il Ferragosto varesino e varesotto. Si festeggia sulle rive dei laghi e sul cocuzzolo dei monti, passando per barbecue, musica, fuochi d’artificio, prodotti tipici, manifestazioni culturali e mercatini. Unica nota stonata: il maltempo. Il 15 aprile è previsto cielo nuvoloso con rischio pioggia e temporali; le temperature massime non supereranno i 25 gradi. Ma niente paura: in serata il vento da Nord porterà un miglioramento e i fuochi d’artificio saranno godibilissimi.


FESTE E SAGRE

In pianura, sul lago di Varese, continuano gli appuntamenti di “Schiranna in Festa”, la festa del Pd, con musica e buona cucina. In alto, al Campo dei Fiori, gran finale per la “Festa della Montagna” del Gruppo Alpini di Varese: a partire dalle 19, stand gastronomico e intrattenimenti musicali. Per coloro che non vogliono allontanarsi troppo dalla città c’è il “Ferragosto di Bizzozero”. Invece, per chi vuol fare una gita fuori porta, segnaliamo la “Festa di Ferragosto” di Curiglia, organizzata dal Gruppo amici di Monteviasco e il “Ristorante estivo nel parco” di Somma Lombardo, al parco di corso Europa, dove ci sarà musica e animazione. A Porto Valtravaglia, sotto una tensostruttura, si terrà la tradizionale “Sagra di Ferragosto” e, a Maccagno baldoria fino a notte fonda durante la “Festa di Campagnano”.


PRODOTTI TIPICI
Risotto e pesce, meglio se persico, fanno la parte del leone nei banchetti dei varesini. Durante la “Festa del Villeggiante”, la pro loco di Brusimpiano delizierà i commensali con piatti a base di pesce persico. In Valganna “Ferragosto in festa”: dalle 19.30 risottata per tutti. A Ranco, per il “33° Ferragosto sotto il salice”, nei giardini Gianni Rodari, la pro loco organizzerà uno stand gastronomico con piatti tipici e ricette a base di pesce.
A Cuasso al Monte, in località Cavagnano, durante il “Ferragosto Cavagnese”, si festeggia con trippa e specialità alla griglia. Per chi preferisce il classico pranzo al ristorante, il prezzo di un menù completo a base di pesce di lago, in un ristorante tipico della città, si aggira intorno ai 60 euro a persona.


MUSICA
Si balla a Cunardo, durante la dodicesima edizione della Festa della Birra organizzata dalla protezione civile: stand gastronomico, birra a fiumi e musica live. Tutt’altro genere di ballerini coinvolgerà il “ballo di ferragosto” di Germiniaga, in località Boschetto. Si danza sulle note del liscio anche a Caronno Pertusella, nel parco di via Avogadro, dove, alle 18, ci sarà anche un momento di animazione per i bambini.


MOSTRE E MUSEI
A Villa Panza, fino a domenica 17 agosto, sarà possibile visitare la mostra: “Oltre la luce il Roden Crater Project di James Turrell”. Al Castello di Masnago, invece, continua “Donne, donne… per un profilo della figura femminile nella pittura del secondo ottocento in Italia”, una raccolta di dipinti che spaziano da Hayez a Balla. Per gli amanti del fumetto, al Chiostro di Voltorre, Lorenzo Mattotti espone “Nelle profondità”, una monografica di illustrazioni. A Maccagno, museo civico Parisi Della Valle, da non perdere “Come eravamo – anni ’70 – linguaggi e protagonisti dell’arte in lombardia”, un’antologica che spiega l’evoluzione dell’arte e delle forme espressive lombarde. A Gemonio, museo civico Floriano Bodini, Marino Marini mette in mostra “Gli archetipi”, una raccolta di terracotte, disegni e incisioni. A Castello Cabiaglio, Lou Beeren, artista olandese, con alle spalle quarant’anni di lavoro come industrial designer, espone i suoi dipinti; il ricavato sarà devoluto al restauro della chiesa di San Carlo. Per un tuffo nel passato, niente di meglio che una visita al parco archeologico e antiquarium di Castelseprio.


FAMIGLIE
Per tutta la famiglia si segnala il “Tombolone di Ferragosto” che si svolgerà a Marzio, in piazza Bernini. Per chi non rinuncia agli acquisti, a Porto Ceresio, nel centro del paese, dalle 18.30 a mezzanotte, si svolgerà il tradizionale mercatino.
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata