Il Sacro Monte apre le porte all’Art Nouveau. Nel centenario del grande Sommaruga

L’esposizione a cura di Andrea Speziali sarà visitabile fino al 20 settembre nella Location Camponovo

L’Art Nouveau si celebra al Sacro Monte. Nel centenario della morte e nel centocinquantesimo della nascita di Giuseppe Sommaruga (1867 – 1917) ha aperto ieri (h 10-13 e 15-18) una mostra documentaria alla Location Camponovo (via dell’Assunzione, 17 – ingresso libero), a cura di Andrea Speziali, dedicata al “protagonista del Liberty”. All’interno della mostra, nata grazie alla partecipazione della Polini Group, azienda che produce il rinomato Limoncello Liberty, sarà possibile ammirare dal vivo una settantina di immagini,

di ville e palazzi sommarughiani, scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex di fama internazionale). Tra le opere più belle e significative, il Palazzo Castiglioni a Milano, il vicinissimo Grand Hotel Campo dei Fiori e Palace Grand Hotel a Varese, Villa Surre e villa Faccanoni a Sarnico, infine le case per la committenza Cirla. Il progetto dell’Istituzione Italia Liberty è curato da Andrea Speziali e prevede un calendario ricco di eventi volti a celebrare il protagonista del Liberty italiano.

Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita. Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva Location varesina. Una lunga barba con due versanti, e folti bassi a manubrio, Giuseppe Sommaruga, personaggio di rilievo nella storia della grande architettura, è stato non soltanto uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano, ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau. Allievo all’Accademia di Belle Arti di Brera di Camillo Boito, Sommaruga si mise in luce con il primo premio al concorso internazionale di architettura di Torino nel 1890. Era già un professionista affermato: in quegli anni aveva progettato l’ossario di Palestro ed alcuni edifici ad uso abitativo a Milano. Ma con la realizzazione successiva di Palazzo Castiglioni, la sua fama crebbe a tal punto da farlo diventare il più importante esponente del Liberty milanese. Il progetto, di Andrea Speziali, di cui fa parte la mostra si intitola “ITALIA LIBERTY” e nasce dal desiderio di rivalutare e far conoscere il ricco patrimonio Liberty in Italia e i valori di cui era portatore. «Un grande movimento che ha le sue basi teoretiche in Ruskin, Morris e nei Preraffaelliti per poi irradiarsi nelle varie capitali, assumendo connotazioni e nomi diversi: Modern Style, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione, Floreale, Modernismo Catalano, Liberty». La mostra sarà aperta fino al 20 settembre 2017, sabato e domenica. Per altri giorni su appuntamento 347 2311152.

Per soggiorno a tema: Il Grand Hotel Palace propone un soggiorno in stile Liberty. Tel. 0332 327100 | [email protected] | www.palacevarese.com.

Per informazioni: www.mostrasommaruga.it | [email protected] | +(39) 3200445798.