Note d’autunno a tutto musical

Le rappresentazioni teatrali più importanti della stagione al Teatro Openjobmetis

Quando inizia un nuovo anno si preparano liste di buoni propositi e desideri; davanti ad un nuovo anno accademico o lavorativo si pensano a tutti i traguardi e gli obiettivi da raggiungere; e quando parte una nuova stagione teatrale?

In questa stagione 2017/2018, i cartelloni dei teatri offrono una grande varietà di titoli di musical: ecco qui le maggiori novità o i più grandi ritorni su Varese, insieme a tutte le date, così da poterle segnare subito in agenda.

Senza bisogno di allontanarci da Varese, il Teatro Openjobmetis ci offre un ricco cartellone; tra i titoli da non perdere la nuova versione di “Robin Hood – il musical” con e , che saranno i due protagonisti. Questo spettacolo per tutta la famiglia porta la firma alla regia di (ass. alla regia ) e alle coreografie di . La storia del coraggioso ladro gentiluomo sarà in scena il 6 gennaio 2018. Il 24 gennaio 2018 torna invece in scena “La febbre del sabato sera”, celebre versione teatrale della celeberrima pellicola cinematografica. Alcuni importanti cambiamenti all’interno del cast, tra cui il protagonista: a vestire i panni di Tony Manero ora troveremo

Da segnare in calendario anche il 3 febbraio 2018, data nella quale torna La Compagnia dell’Alba con “Tutti insieme appassionatamente” il noto musical scritto da Rodgers&Hammerstein, che narra le vicende di Maria una giovane novizia che si ritrova a far da governante ai 7 figli del Capitano Von Trapp, nell’Austria del 1938.

Spostando l’attenzione su Milano, occorre differenziare le proposte dei diversi teatri.

Presso il Teatro Nazionale troviamo già in cartellone (ha aperto la sua stagione il 5 ottobre) una nuova edizione del musical “Flashdance”, firmata Stage Entertainment. Dal 13 febbraio 2018, invece, arriverà in volo, sospinta da una brezza di vento da est, “Mary Poppins”: per la prima volta questo musical pluripremiato raggiunge l’Italia. Ancora segreti i nomi del cast, ma io non me lo farò scappare: assolutamente da non perdere.

Un altro spettacolo assolutamente da non perdere è quel gioiellino che porta il nome di “Next to Normal”: in scenda dal 19 al 29 ottobre al Teatro della Luna. Vincitore del Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 2010, racconta la storia dell’apparentemente normale famiglia Goodman e di come questa viene profondamente modificata dalla malattia della madre.

All’appello manca il Teatro Nuovo: esordisce, dal 17 novembre al 6 gennaio 2018 (con una piccola pausa dal 18 al 26 dicembre), la musical-parodia “Spamalot – I Cavalieri della tavola molto molto molto rotonda”. Come si evince dal titolo, sarà la rivisitazione in chiave molto ironica della storia di Re Artù e dei suoi cavalieri; e a vestire i panni di Re Artù, dopo essersi sperimentato in quelli di Gomez Addams, troveremo . Il musical è basato sul film dei Monty Python e ha riscosso premi e successi in tutto il mondo. Consigliatissimo.

Grande attesa anche per conoscere i nomi dei performer che insieme a andranno a formare il cast di “Hairspray” dal 2 al 18 febbraio 2018.

Sarà questa volta a vestire i panni di Gomez Addams nella nuova versione de “La Famiglia Addams”, in scena dal 9 al 25 marzo 2018. Il cast è ancora in fase di determinazione.

Un’ultima menzione speciale va al “Richard O’Brien’s Rocky Horror Picture Show”: uno spettacolo eccentrico, colorato e irriverente che non ha bisogno di presentazioni. Dal 24 ottobre al 5 novembre sarà al Teatro degli Arcimboldi, nella sua versione in lingua originale. Questa compagnia sta girando l’Europa ed è loro usanza scegliere un personaggio noto “locale” come guesta star nazionale: qui in Italia avremo, nei panni del narratore, Claudio Bisio.

Avete segnato tutte le date sul calendario?