Un malore poi lo scontro. Pensionato muore in auto

L’incidente a mezzogiorno in via Orione. Ferito un quaranteseienne

– Si chiamava Giovanni Bai, l’uomo di 78 anni che ieri ha perso la vita in un incidente a Cassano Magnago. Secondo le prime ricostruzione dei fatti, il pensionato avrebbe perso il controllo della sua automobile a causa di un malore. Lo scontro è avvenuto intorno alle 12 di ieri lungo via Orione, all’incrocio con via Sant’Anna. L’anziano era alla guida della sua Ford Fiesta e stava rincasando per il pranzo.

Chi lo conosceva, lo ha descritto come una persona prudente alla guida e rispettoso dei limiti di velocità imposti. Qualcosa, quindi, dev’essere andato storto: i paramedici intervenuti ipotizzano un malore. Forse un attacco di cuore. Così, l’uomo ha perso il controllo della sua vettura scontrandosi rovinosamente con una Ford Focus che arrivava dalla parte opposta, guidata da un quarantaseienne che non è riuscito a evitare l’automobile. L’impatto è stato violento, lo dimostrano anche le carrozzerie delle due automobili seriamente compromesse dallo scontro.

Immediatamente i passanti presenti, rendendosi conto della gravità della situazione, hanno chiamato i soccorsi che si sono precipitati sul luogo dell’incidente. In via Orione sono così intervenuti la Polizia Stradale, i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate. I pompieri presenti con un’autopompa e un fuoristrada attrezzato per incidenti stradali hanno messo in sicurezza le auto e hanno collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti.

Il quarantaseienne alla guida della Fiesta ha riportato ferite lievi. Se la caverà con qualche giorno di riposo. L’anziano, invece, è parso subito in gravi condizioni. Quando i soccorsi sono giunti sul posto, il settantottenne era privo di sensi. Dopo averlo estratto dalla vettura e aver cercato di rianimarlo e di stabilizzarlo sul posto, i soccorritori hanno capito che non c’era tempo da perdere: l’uomo andava subito trasportato in ospedale. Le lesioni riportate erano troppo critiche e le sue condizioni estremamente precarie.

Purtroppo, però, nonostante la corsa all’ospedale di Gallarate, per l’uomo di 78 anni non c’è stato nulla da fare. Il pensionato, residente a Cassano Magnago e ben conosciuto in paese, non ce l’ha fatta: dopo poco essere arrivato al nosocomio gallaratese i medici non hanno potuto fare altro che accertarne il decesso.