Fare affari con le risorse del web

Fare affari con le risorse del web

Confartigianato Imprese Varese organizza un percorso completo di marketing digitale per gli imprenditori

Una volta c’era il passaparola, poi è nata la pubblicità, con i grandi cartelloni affissi nelle strade, sui giornali, nelle tv.

Poi è nata l’era digitale e anche il marketing ha dovuto adeguarsi. Oggi, poco o tanto, ogni forma di attività ha bisogno di farsi conoscere e le modalità ed i canali per fare marketing sono davvero tanti. Bisogna conoscerli, per poi decidere quali soddisfano al meglio le proprie necessità per non farsi escludere dal proprio mercato di riferimento.

«Per un’azienda - sottolinea Confartigianato Imprese Varese - è ormai indispensabile sapere usare le potenzialità del web collegate a quelle del marketing: dall’e-commerce al pagamento elettronico, dall’uso dei social media al personal branding».

Come si fa, oggi, a lavorare senza stare sul web? Come si fa a farsi conoscere, a vendere bene e in modo corretto i propri prodotti, ad essere sempre visibili nelle ricerche, ad essere competitivi ottenendo i migliori risultati? «Non si può, perché il web, la rete, è qualcosa di magnifico ma bisogna conoscerla. Se sai come muoverti, con gli strumenti e le tecniche giuste da usare, allora non ci sono ostacoli alla crescita».

È per questo che Versione Beta, la scuola di formazione di Confartigianato Imprese Varese, ha pensato ad un percorso completo (cinque giornate, dalle 16 alle 20, in via F. Baracca 5 a Busto Arsizio) nel maketing digitale, per le piccole e medie imprese e i professionisti, in collaborazione con The Vortex e Magoot. Un percorso che consegna agli imprenditori un pacchetto di conoscenze immediatamente applicabili alla propria realtà produttiva, di qualsiasi settore e dimensione.

L’obiettivo

«Questo percorso non parla di futuro ma di presente. Le imprese che negli anni più bui della crisi hanno investito in nuovi macchinari e nell’export, oggi hanno superato qualsiasi barriera e - sottolinea Confartigianato - i risultati, sul fatturato, non sono mancati. Per il web è lo stesso: crederci non è solo importante ma fondamentale per dare una marcia in più al proprio business. Perché il web è uno spazio infinito dove infiniti sono i clienti e le possibilità di business. Uno spazio dove creare una rete consolidata, farsi una reputazione salda e oltrepassare qualsiasi confine per raggiungere posti che, con gli strumenti normali, è difficile raggiungere». Insomma, quanto pare “no web, no impresa”, «perché la rete, i social, la propria reputazione, il proprio brand sono passi indispensabili per interagire con clienti e consumatori, per diffondere i propri contenuti ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, per correggere le mosse e ottimizzare il proprio marketing. E, ovviamente, per lanciare ovunque la propria attività e raggiungere fatturati anche importanti».

Il calendario

Gli appuntamenti iniziano il 9 febbraio con “Fatti trovare su Google”: si parlerà di Search marketing, geolocalizzazione su Google Maps, la scelta delle parole chiave efficaci, l’analisi dei risultati di ricerca e i concorrenti, gli strumenti per il monitoraggio; il secondo incontro sarà il 23 febbraio con “Email marketing”; il 9 marzo si parlerà di “Forme di pagamento elettronico”; il 23 marzo di “Personal branding, la tua reputazione in rete”; infine il 6 e 20 aprile l’appuntamento sarà su “Costruisci il tuo network online”.


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