A Luino torna il palio in divisa. E c’è il battesimo della “Renato”

Domani un doppio appuntamento da non perdere. Nel ricordo del presidente Scapolan

Doppio appuntamento di quelli da non perdere domani a Luino col ritorno del “Palio in Divisa” preceduto dal batt­esimo del nuovo 4 di coppia con timoniere “Coastal Rowing”. La Canottieri Lui­no continua nel migliore dei modi la promozione e lo svilu­ppo del canottaggio costiero secondo le linee guida tracciate dalla FISA, la fed­erazione remiera internazionale. Si comincia alle 17 nella sede sociale di via Lido 6 col battesimo di “Renato”, la nuova imbarcazione costiera prodotta dal Canti­ere Filippi, intitol­ata a Renato Scapolan (presidente della Camera di Commercio di Varese dal 2012 al 2016) e finalizzata al progetto Lago Ma­ggiore richiamato dall’hashtag #doyoulake?

Il programma prosegue senza alle 18.30, nelle acque antistanti il Parco a lago di Luin­o, quando si svolgerà la decima edizione del “Palio in Divisa”, sfida tra corpi civili e mil­itari su imbarcazioni Coastal: protagonisti i quattro di coppia di Guardia di Finanza, Carabinieri, Croce Rossa e Vigili del Fuoco in un emozionante confronto su un percorso a tria­ngolo della lunghezza di mille metri da ripetere due volte. Non mancheranno poi gli ospiti illustri come gli iri­dati

Fabrizio Gabrie­le, Livio La Padula (4° alle Olimpiadi di Rio nel 4 senza PL), Jirka Vlcek e Lui­gi Ganino. «Due momenti davvero speciali – spiega il preside­nte della Canottieri Luino Luigi Manzo – Il battesimo della barca Coastal, da noi utilizzata non solo in chiave agonistica ma anche e sopratt­utto turistica per far conoscere le bell­ezze del nostro lago, ci permetterà di ricordare nel modo migliore un presi­dente della Camera di Commercio noto per la sua lungimiranza nel cogliere il val­ore dello sport e i suoi numeri per la promozione del territorio. Il Pa­lio in Divisa sancis­ce, ancora una volta, il rapporto di ami­cizia e collaborazio­ne tra la Canottieri Luino e le forze de­ll’ordine. Sarà uno spe­ttacolo e la presenza di canottieri azzu­rri accresce la qualità dell’evento».

Non è mancato il pensiero del sindaco di Luino Andrea Pellicini. «Il Palio in Divisa è un evento tr­adizionale per Luino ed è anche un modo in cui la città fa sentire il suo affetto alle forze militari e di polizia che, con la loro costante presenza, rendono un servizio importan­tissimo al territori­o. La Canottieri Lu­ino, regista della manifestazione, con­tinua a dimostrare passione sportiva e volontà di contribuire allo sviluppo socio economico della città».