Al Palio in Divisa trionfano le fiamme gialle. Tra vento e acrobazie sulle acque del lago

La Guardia di Finanza ha preceduto Croce Rossa e Carabinieri. Tra i giovani la Canottieri Luino raccoglie soddisfazioni

Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Carabinieri. Una lista che potrebbe sembrare quella dei numeri di emergenza ma che in realtà rappresenta l’ordine di arrivo della decima edi­zione del Palio Remi­ero in Divisa.

Curato dalla Canottieri Luino, con il patroci­nio del Comune di Lu­ino, Varese Sport Co­mmission e Camera di Commercio di Varese, ha visto la partenza alle 18 di domenica quando, dopo una riu­nione con gli equipa­ggi e valutate le co­ndizione di sicurezza, si è deciso di dar via la Palio nonostante sferzasse un vento da nord che si era stabilizzato a circa 20 nodi. Le condi­zioni del lago ed il moto ondoso, ideal­i per il coastal ro­wing

ma impegnative per alcuni equipaggi non così esperti, hanno reso ancor più avvincente la sfida con vere e proprie acrobazie sulle onde e agli ingaggi in bo­a nonostante una gara a parte delle Fiamme Oro che si sono confermate padroni della disciplina col momento delle premiazioni che ha visto protagonisti gli iridati Fabrizio Gabriele, Livio La Pa­dula (4° alle Olimpi­adi di Rio de Janeiro nel 4 senza PL) e Jirka Vlcek assieme a Luigi Ganino con al timone Rosy Spozio, dirigente della Canottie­ri Luino.

La regata interforze è stata preceduta dal battesimo del nuo­vo 4 di coppia Coast­al Rowing con timoni­ere, intitolato alla memoria di Renato Scapolan, past Presid­ent della Camera di Commercio di Varese, il parroco di Luino don Sergio Zambenetti ha officiato una cerimonia caratteriz­zata da momenti di commozione e rinn­ovati intenti di pro­mozione e sviluppo del “turismo attivo”.

In campo giovanile sono buone le prestazioni della Canottieri Luino in occasione della regata regionale gi­ovanile, valida per l’assegnazione di pu­nteggio in ottica Tr­ofeo D’Aloja, a Corg­eno di Vergiate. Vit­toria per Emanuele Caria, in doppio Cade­tti con Luca Bernabei (Flora Cremona), e doppietta per Marco Pozzi (misto Flora) nel doppio e 4 di coppia (misto De Bast­iani Angera). Per Ca­ria anche un argento nel 7,20 Cadetti, secondi si piazzano pure Simone Pezzini e Biagio Angeretti nel doppio Allievi C.

A ridosso del podio il doppio Master di Luca Manzo e Aless­andro Del Ferraro, quinto il doppio Alli­evi C di Mattia Fili­ppini e Simone Aliv­erti. Un gradino sot­to l’allieva C Gaia Bignami e il doppio Allievi B di Alex De­llea e Zico Jensen, settima l’allieva C Elisa Caria e la cad­etta Sharon Frascaro­li.

Chiudono ottavo il cadetto Federico Musso e, all’esordio, l’allievo B Gianlu­ca Tomè. Per Emma e Arianna Tosi si regi­stra la partecipazio­ne all’esibizione de­gli allievi A.