Bentornata Valentina Diouf. «Eccomi a casa»

Volley - Il primo colpo ufficiale dell’Unendo Yamamay è un gradito ritorno: «Sono felice»

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma adesso c’è anche l’ufficialità. Valentina Diouf torna all’Unendo Yamamay: sarà lei l’opposta della squadra di Marco Mencarelli nella stagione 2016-17. Un nuovo acquisto che non ha bisogno di presentazioni. Diouf, 23 anni, è una delle pallavoliste più popolari d’Italia. dopo il Mondiale del 2014 – giocato da protagonista proprio nel nostro Paese – è diventata una delle atlete italiane più note, anche al di fuori dell’ambito pallavolistico.

L’opposta nata a Milano il 10 gennaio 1993 torna a vestire la maglia biancorossa dopo una sola stagione – non esaltante – nella Liu Jo Modena. In questi giorni sta facendo discutere anche la sua esclusione per scelta tecnica dalle convocazioni per il torneo preolimpico che la Nazionale di Marco Bonitta sta disputando a Tokyo (finora con ottimi risultati). Al PalaYamamay, in un ambiente che conosce e gradisce, Diouf proverà a riscattare una stagione non brillante.

«Tornare a Busto è per me una scelta di gran significato – le prime parole dell’opposta, di nuovo “farfalla” – So che potrò lavorare con Mencarelli e il suo staff, e già questa è una garanzia di qualità. La squadra è in fase di costruzione ma la società si sta muovendo bene e sono certa che potremo essere competitive. Ringrazio la Unendo Yamamay per questa opportunità e per la fiducia nei miei confronti; il contratto è lungo, segno di un progetto serio e solido: questo mi dà ancora più carica per fare bene. Sono felicissima di tornare a casa».

Ovviamente felice anche il presidente biancorosso Giuseppe Pirola: «Sono particolarmente soddisfatto del ritorno di Valentina, non solo per le sue qualità di atleta, ma anche per le doti umane, che avevo già apprezzato nella sua prima esperienza a Busto».
Diouf raccoglie un’eredità non semplice, quella dell’americana Karsta Lowe, protagonista di una stagione straordinaria in maglia biancorossa. Ma Valentina ha il potenziale e anche l’esperienza (nonostante la giovane età) per infiammare il pubblico bustocco, voglioso di tornare a gioire dopo le delusioni dell’ultima stagione. Insomma, il mercato biancorosso comincia col botto. E nei prossimi giorni il ds Enzo Barbaro potrebbero chiudere altri interessanti colpi: sicuro l’arrivo del libero Ilaria Spirito (anche in questo caso un ritorno); la nuova palleggiatrice sarà una tra Noemi Signorile e Ofelia Malinov.