«Chiudiamo alla grande di fronte ai nostri tifosi»

La Pro Patria attende il Ciliverghe (oggi, ore 14.30) prima del big match contro il Darfo che chiuderà l’andata

«Un avversario alla volta, iniziamo a chiudere l’anno al meglio davanti ai nostri tifosi, facendo il nostro dovere, poi penseremo alla partita successiva, anche perché la gara col Darfo passa inevitabilmente dalla gara col Ciliverghe». Il tecnico della Pro Patria nella conferenza stampa della vigilia è apparso più che chiaro sulla questione priorità: i biancoblù scendono in campo questo pomeriggio allo Speroni con il Ciliverghe, vietato pensare alla partita successiva, bisogna solo rimanere concentrati. Avversario difficile, anche se non più quello di un tempo: «Ha certamente meno qualità – ha aggiunto il tecnico – Nello scorso campionato traeva linfa dai gol di Bertazzoli e Galuppini, ora è una squadra diversa».

Chi gioca? In questo caso lo spalatino è più laconico del solito: «Giocano sicuramente Mozzanica e Le Noci, il resto è tutto in divenire». A dir la verità le scelte sembrano piuttosto indirizzate con un 3-5-2 ormai marchio di fabbrica che, orfano dello squalificato Pettarin e dell’infortunato Marcone, dovrebbe prevedere Mangano in porta coadiuvato dal trio che è ormai Doc composto da Zaro, Scuderi e Molnar; Cottarelli, Colombo, Mozzanica, Pedone e Galli nella linea di centrocampo col tandem Santana-Le Noci davanti.

Perché il tecnico ha parlato di Mozzanica? La spiegazione è di quelle chiare: «Mi fido di lui, farà un’ottima partita, ma non deve diventare troppo responsabilizzante per lui. Un turno di riposo per Gazo? Non andate a dirglielo però. Scherzi a parte, può essere, sarà però una scelta legata più alle caratteristiche degli altri. Come Le Noci davanti, uno che ha un’esperienza tale alle spalle per cui quanto successo domenica a Levico non inciderà per nulla. Beppe è troppo importante per noi». Le Noci cui mancano un po’ di gol per essere importante in fase realizzativa, oggi potrebbe essere la giornata giusta.

Pro Patria-Ciliverghe, Romanese-Lecco, Caravaggio-Scanzo, Crema-Levico, Dro-Trento, Grumellese-Darfo, Lumezzane-Ciserano, Pontisola-Pergolettese, Bergamo-Bustese. Riposa: Rezzato.

Darfo 37; Pro Patria 35; Pontisola 32; Rezzato 31; Pergo 29; Lecco 27, Bergamo 26; Ciliverghe 24; Crema, Levico 23; Bustese e Caravaggio 20; Scanzorosciate 18; Lumezzane 17; Ciserano 16; Trento 12; Romanese 10; Dro, Grumellese 9.