Colpo greco. Le farfalle si assicurano Vasilantonaki

Volley - L’Unendo Yamamay continua il suo mercato: nel mirino resta anche la dominicana Brayelin Martinez

Il suo cognome non è proprio dei più semplici da memorizzare, ma gli appassionati di volley hanno ormai imparato a conoscerla bene per le sue ottime prestazioni negli ultimi playoff scudetto con la maglia di Conegliano.
Anthi Vasilantonaki è ufficialmente una nuova giocatrice dell’Unendo Yamamay. La ventenne schiacciatrice greca ha firmato con la società del presidente Giuseppe Pirola un contratto di un anno, con opzione di rinnovo per la seconda stagione. Ateniese di nascita, 195 cm di altezza, Vasilantonaki ha disputato gli ultimi due campionati nell’Imoco Conegliano, mettendosi in luce in particolare negli ultimi playoff, quelli che hanno portato le pantere alla conquista del loro primo scudetto.

«Sono davvero felice del mio passaggio all’Unendo Yamamay – commenta raggiante la giovane ellenica – Mi aspetto di lavorare duramente e fare grandi cose con la mia nuova squadra. Mi piace l’idea di un roster giovane: sarà stimolante allenarsi tanto per imparare ognuna dalle altre, così come sarà fondamentale aiutarsi a vicenda per tutta la stagione». Vasilantonaki guarda con favore anche alla volontà della sua nuova società di disputare la prossima Coppa Cev: «Sono del parere che sia una buona cosa giocare in Europa,

e confrontarsi con realtà diverse anche fuori dall’Italia». Cresciuta pallavolisticamente nel Vyronas, la nuova farfalla ha cominciato a far parlare di sé con la maglia del Panathinaikos (che ha vestito dal 2012 al 2014), tanto da meritare le prime convocazioni con la nazionale maggiore del suo Paese. Poi l’approdo a Conegliano, e ora il passaggio a Busto, dove la greca può consacrarsi definitivamente. «Sarà un piacere giocare al PalaYamamay: è un’arena incredibile e i fans sono davvero calorosi – sottolinea Anthi – Non vedo l’ora di giocare per loro».

Con la firma di Vasilantonaki, il roster biancorosso sale a otto componenti: Diouf, Signorile, Stufi, Pisani, Spirito, Berti, Cialfi e appunto la greca, che va ad occupare il primo tassello nel reparto dei posti quattro. La prossima schiacciatrice che dovrebbe approdare alla corte di coach Marco Mencarelli è la dominicana Brayelin Martinez, un altro talento giovane (compirà vent’anni l’11 settembre) sul quale il presidente Pirola e il direttore generale Enzo Barbaro hanno messo gli occhi da tempo. La trattativa, come si sapeva fin dall’inizio, non è stata (e non è) rapida, ma salvo colpi di scena dovrebbe arrivare la tanto sospirata fumata bianca. Quella che sta nascendo è una Unendo Yamamay giovane, ma con un tasso di talento e di esperienza superiore a quello della scorsa stagione. Una squadra che sembra avere i presupposti per tornare a regalare sorrisi al pubblico biancorosso. Intanto la società di via Maderna è molto attiva anche nel potenziamento del settore giovanile guidato da Christian Merati: è di ieri l’annuncio di una collaborazione con la Pallavolo Rho. La sinergia si aggiunge a quelle, già ufficializzate, con l’Unione Sportiva Torri di Quartesolo e il Volley Segrate 1978.