Coppa Italia, tutti a caccia di Milano

Iniziano oggi le Final Eight. L’EA7, favorita, parte contro Brindisi: sfida tra Repesa e Sacchetti, unici “titolati”

È tempo di Coppa Italia. E di nuovo, per il quarto anno consecutivo, i tifosi della Pallacanestro Varese dovranno restare ad osservarle malinconicamente dal divano. In ordine di classifica alla fine del girone di andata (e quindi di qualificazione alle Final Eight), vi presentiamo tutte le partecipanti.

Chiaramente la squadra favorita ai nastri di partenza, in quanto detentrice del trofeo ma anche per una superiorità marcata rispetto alle altre e ad un quarto di finale abbastanza agevole contro Brindisi. L’eventuale semifinale li metterebbe di fronte a una tra Reggio e Capo d’Orlando. : Davide Pascolo.
: Jasmin Repesa, alla sua 7a partecipazione alle Final Eight con una vittoria, l’anno scorso con Milano.

In campionato sono arrivate tre sconfitte consecutive per la Reyer. Nei quarti di finale si troverà di fronte la matricola Brescia, che sulla partita secca può far male a chiunque. Anche in Champions League è arrivata una sconfitta contro il Ventspils che certifica un momento poco facile.
: MarQuez Haynes e Melvin Ejim.
: Walter De Raffaele, alla sua seconda partecipazione, l’anno scorso esordì alle Final Eight proprio contro Milano, uscendo ai quarti.

La Scandone del veterano Pino Sacripanti l’anno scorso si arrese in finale a Milano, ma è una formazione in crescita costante: non per nulla, giusto due giornate fa, è riuscita a batterla tra le mura amiche.
: Joe Ragland.
: Pino Sacripanti è alla 9a partecipazione, è arrivato due volte in finale ma non ha mai vinto.

Quinta partecipazione consecutiva per Reggio, che non sta però vivendo la sua miglior stagione, almeno tra le più recenti. Il quinto posto in classifica lo certifica.
: Pietro Aradori.
: Max Menetti, che in 5 partecipazioni non è mai andato oltre la semifinale.

Una delle due grandi sorprese di questa edizione: per i siciliani è la seconda apparizione nella loro storia. La prima fu nel 2007/2008, la stagione più gloriosa per l’Orlandina: l’avventura finì subito ai quarti contro Biella.
: Dominic Archie e Drake Diener.
: Gennaro Di Carlo, alla prima partecipazione.

Due volte vincitrice del trofeo nel 2014 e nel 2015, con Sacchetti in panchina, la Dinamo si presenta a questo appuntamento e l’impatto sarà subito importante: si gioca contro Avellino, e servirà una prova pressoché perfetta per passare il turno.
: David Bell.
: Federico Pasquini, alla sua prima partecipazione alle Final Eight.

Dal 1992 Brescia era lontana dalla Serie A e non ha mai partecipato elle Final Eight con la formula attuale. La Leonessa si è qualificata come settima, guai a sottovalutarla questa cenerentola anche se nel frattempo in campionato è scesa al nono posto.
: Marcus Landry e Luca Vitali.
: Andrea Diana, alla prima partecipazione.

Allo stato attuale, nonostante la vittoria su Varese, Brindisi è la meno attrezzata delle otto. Strada subito in salita visto che il tabellone mette i pugliesi di fronte alla corazzata Milano: difficile che Brindisi possa far miracoli.
: Amath M’Baye.
: Meo Sacchetti, alla sesta partecipazione con due vittorie nel palmares con Sassari (2014 e 2015).