Dulcis in fundo, Brayelin Martinez

Uyba - Colpo grosso del ds Barbaro, che porta a Busto uno dei prospetti più interessanti del panorama mondiale

Brayelin Martinez è ufficialmente una nuova giocatrice della nuova Unet Yamamay Busto Arsizio. Ha fatto sudare a tutti sette camicie. Da ormai diverse settimane sembrava pronto in canna il colpaccio dalla Repubblica Dominicana, ma la burocrazia d’oltre oceano aveva rimandato tutto almeno fino ad oggi.
Ecco il martello che tutti si aspettavano. Il presidente Giuseppe Pirola e il direttore generale Enzo Barbaro sono riusciti a portare a Busto Arsizio una delle giocatrici più promettenti di tutto il panorama internazionale.

A far parlare di sé ci sono innanzitutto le caratteristiche fisiche e anagrafiche. Classe 1996 di 201 centimetri d’altezza. Una delle giocatrici più alte del campionato Italiano e seconda in rosa solamente a sua altezza Valentina Diouf.
La passata stagione ha giocato apparentemente in sordina al SudTirol Bolzano. Squadra che non è riuscita a conquistarsi in serie A1 un posto tra le grandi, ma che non ha impedito alla dominicana a mettersi in mostra in tutto il suo talento. La stagione 2015/16 ha detto che sono stati 360 i palloni messi a terra in 81 set giocati con una media realizzativa di 4,44 punti per parziale.

Numeri che fanno sfregare le mani a coach Mencarelli che non ha mai nascosto, con questa squadra, di costruire qualcosa di grande attraverso i fondamentali di rete. A livello internazionale spiccano la vittoria dell’ultimo torneo Panamericano, dove è risultata miglior schiacciatrice, e quella del Grand Prix 2 in Polonia, quando ha strappato il maggior numero di punti di tutta la competizione. Il suo arrivo rassicura tutti. Era solamente di poche ore fa la notizia che l’altra dominicana, Brenda Castillo, aveva preferito fermarsi in Brasile piuttosto che sposare la causa bustocca, e trovarsi con il ritiro già cominciato con una rosa scoperta ancora di tre giocatrici poteva davvero diventare un problema.
Tutto è andato per il meglio, la corsa al libero rimane aperta e dopo Martinez si attende anche l’arrivo dell’americana Taylor Simpson, che a questo punto verrà sbloccato e colmerà al 90% l’operazione mercato 2016/17.
La soddisfazione non manca nelle parole di Enzo Barbaroche ha creduto fin dall’inizio che la trattativa potesse andare in porto: «Devo ringraziare il Presidente Giuseppe Pirolae i nostri sponsor che ci hanno permesso di arrivare a una delle atlete più stimate dell’ultima stagione. La trattativa è stata lunga: avevamo rassicurazioni dal procuratore, ma non la certezza. La differenza rispetto ad altre operazioni è che non si è trattato direttamente con l’agente dell’atleta, ma con la federazione estera e i tempi sono stati inevitabilmente più lunghi. È un’atleta che aveva già catturato le nostre attenzioni, ora siamo orgogliosi di averla qui con noi».
La UYBA aggiunge così un’altra perla alla sua collana, la seconda straniera dopo il filotto di italiane messo in archivio nei primissimi giorni d’estate. Servirà qualche giorno per vederla all’opera, ma tutti i tifosi sono già certi di trovarla in campo da titolare sia al Trofeo Bellomo che venti giorni dopo alla prima di campionato contro Modena.