Esposito cerca la riconferma «Difenderò questa cintura»

Il pugile di Daverio questa sera lotterà sul ring a Crotone per tenere il titolo di campione italiano dei pesi welter

Questa sera il campione italiano dei pesi welter Michele Esposito affronterà in quel di Crotone il beniamino di casa Tobia Giuseppe Loriga in un match valevole per la cintura.

Il suono della campana, fissato per le ore 20 presso il PalaMilone della città calabrese, sancirà l’inizio della missione del pugile di Daverio: uscire dalla tana del lupo con la cintura ancora in vita. Un appuntamento per cui Esposito si è preparato intensamente: «Sono pronto e carico perché so di aver fatto un ottimo lavoro con il mio maestro Vittorio Ciotoli per presentarmi nelle migliori condizioni possibili all’incontro, ma soprattutto per vincerlo. Mi sento bene e sono tranquillo, per quanto un pugile possa esserlo prima di un incontro». Un match che si svolgerà dinanzi a mille persone che faranno il tifo per l’avversario: «So che non avrò la maggior parte del pubblico dalla mia parte, ma non sono spaventato. Sinceramente non ci penso nemmeno molto perché sono consapevole delle mie qualità, di cosa posso fare sul ring».

Una consapevolezza nata dopo essersi laureato campione il ventotto maggio scorso: «Da quel momento ho acquisito ancora più convinzione; se sono il campione è perché me lo sono meritato dopo tanti sacrifici e tanto duro lavoro». Dinanzi si ritroverà Loriga: «È un pugile espertissimo che vanta numerosi titoli e vittorie in tutto il mondo, quindi dovrò concentrarmi al massimo. È uno stilista, perciò boxerà andando all’indietro per colpirmi sfruttando la sua altezza e costringendomi a stare lontano da lui. Io dovrò essere bravo a fare il contrario, portando l’incontro sulla media-corta distanza. Così potrò metterlo in difficoltà, altrimenti sarà più difficile. Attaccherò? Certamente, ho sempre fatto così e andrò avanti su questa strada».

Ma nonostante tutto e tutti, la motivazione più grande di Esposito rimane proprio quella cintura messa in palio: «Al suo interno sono custoditi tanti anni di allenamento, sudore, sofferenze e successi, cioè una grande parte di me stesso e tutta la mia carriera; quindi non penso proprio che ci possa essere una motivazione superiore a quella stessa cintura. Poi come sempre sarà il ring a decretare il campione, ma io lo ribadisco: sono pronto». Così come lo saranno tutti i varesini che vorranno seguire il pugile in televisione, visto che l’incontro si potrà vedere su Fight Network Italia, canale 804 di Sky e 61 del digitale terrestre.