Farfalle in volo verso la partita dell’anno. Per la Coppa servirà un’altra super Diouf

Sabato sera il ritorno della Cev Cup al Palayamamay: si ripartirà dal 3-1 dell’andata a Kazan, il margine d’errore è risicato

-2 alla partita dell’anno in casa Unet Yamamay Busto Arsizio.

Le ragazze di coach Mencarelli escono dalla trasferta in Russia con il risultato peggiore in termini di punti, la sconfitta maturata sul campo per 3-1 equivale di fatto a un 3-0, ma non con le ossa rotte. Sabato sera al Palayamamay sarà obbligatorio vincere senza concedere più di un set alle avversarie per potersi giocare il tutto per tutto nel Golden Set a 15; impresa difficile, ma questa squadra ci ha già abituato a fare tutto e il contrario di tutto.

Le biancorosse hanno avuto un avvio difficile su un campo difficilissimo come quello russo, sotto per 2 set a 0 quasi incapaci di rispondere ai colpi avversari hanno trovato dentro loro stesse la convinzione e soprattutto la consapevolezza di poter riuscire, ribaltando il risultato di un terzo set cominciato male e vinto con un ampio margine. Le avversarie hanno costruito la finale proprio tra le mura amiche, in semifinale erano uscite sconfitte da Istanbul contro il Galatasaray per 3-0 nel match di andata ribaltando il risultato nella gara di ritorno, vinta poi al Golden Set. Se è vero che cederanno qualcosa in più rispetto al match di martedì, è altrettanto vero che c’è del margine per trovare il terzo successo continentale in Cev Cup dopo quelli del 2010 e del 2012.

Servirà una Diouf di livello dopo i 23 punti in Russia, servirà un maggiore apporto a muro da parte delle compagne e, soprattutto, servirà un numero minore di errori in battuta perchè quel numero 14 sul tabellino, contro i 10 delle avversarie, suona come un monito per la partita di sabato.

Di una cosa siamo certi, con oltre 2000 tagliandi venduti e gli ultimi disponibili nei consueti punti del circuito UYBA, ci sarà un Palayamamay infuocato ad attendere le russe in Italia con la società molto attiva anche sui social: su Twitter ogni giorno vengono postati numeri, aneddoti e interviste alle protagoniste, su Facebook è stato creato un vero e proprio evento che conta già centinaia di follower e che regalerà due pass per la sala hospitality il giorno del match più importante dell’anno.