Giuseppe “The End” Lauri, l’addio

Boxe - Oggi guantoni incrociati al PalaWhirlpool con la kermesse International Boxing: 18 pugili sul ring

Il grande giorno è arrivato. Guantoni incrociati al PalaWhirlpool per un addio che rimarrà scritto nella storia sportiva di questa città. Il campione del mondo Giuseppe “The End” Lauri lascia la boxe, e lo fa a modo suo, in grande stile: con una giornata di sport imperdibile. Il palazzetto vedrà aprire le sue porte alle 15, quando 16 pugili dilettanti si sfideranno per il torneo regionale Coppa di Lombardia. Finita la prima parte della kermesse pugilistica ci sarà un momento più leggero, dedicato anche alle donne che accompagneranno mariti, fidanzati, amici a vedere gli incontri: Gianfranco Mulas, responsabile del marketing e addetto stampa del Panthers Lauri, ha previsto una sfilata di moda della giovane stilista sarda Irene Contini (ore 18.30), in cui parteciperà miss Milano; e un momento musicale con il duo Le Unio (ore 20), che per l’occasione si esibiranno con uno show anni 40.

Aperte le danze, la serata entra nel vivo: i primi pugili a salire sul ring saranno Emanuele Bina e Gabriele Molinari. Incontro che farà d’apertura alla parte più attesa e forse più commovente: il momento in cui tra quei quattro angoli arriverà Giuseppe Lauri. Un momento, dicevamo, che si preannuncia indimenticabile: gli verranno infatti consegnate tutte le cinture vinte e le targhe commemorative in onore della sua lunga carriera. A partire dal suo esordio nel 1987 tra i dilettanti e poi nel 1998 professionista, è diventato due volte campione italiano (2001 e 2004), sei volte campione intercontinentale, in diverse categorie (1999, 2000, 2002, 2005, 2005 e 2007), tre volte campione dell’Unione Europea (2007, 2008, 2009), quattro volte ha conquistato il titolo europeo (2006, 2007, 2008 e 2010) e infine campione mondiale nel 2014.

«Il momento più difficile della mia carriera – dice Lauri -? Oggi, quando dovrò dire addio per sempre allo sport che amo: la boxe». Un momento difficile ma sicuramente commovente, visto che sul palco, in quel momento il campione non sarà solo: assieme a lui il padre e maestro del Panthers club Augusto Fernando Lauri. A presentare la serata, invece, ci sarà il due volte campione italiando dei persi welter, tre volte campione dell’Unione Europea e campione intercontinentale Tony “The

Ruler” Lauri. Serata che proseguirà dalle 21 con nove grandi incontri tra pugili professionisti della palestra Panthers, pronti a sfidare altrettanti pugili ungheresi. A salire sul ring, saranno infatti Iuliano Gallo, sfidante al titolo italiano dei pesi gallo, Alessandro Giardino (pesi welter – 2 incontri vinti su 2), Christian Bozzoni (pesi medi), Marco Brignoli (pesi medi – un incontro vinto e uno perso), Dino Mazzocchi (pesi medi, un incontro vinto), Salvatore virno (pesi massimi – un incontro vinto) e i debuttanti Liam Dedè (pesi welter), Marco Miano (pesi medi) e Mattia Scaccia (pesi welter). I biglietti per la manifestazione sono ancora disponibili e acquistabili presso il botteghino del PalaWhirlpool (5 euro le gradinate e 10 per il parterre).