I Leoni di Giubiano non si fermano più. In trasferta battuto anche il Cus Milano

Conquistato anche il campo di Lambrate, ma la prestazione degli uomini di Donoghue e Galante non è stata fino in fondo convincente

E sono cinque. Per il Rugby Varese arriva anche la quinta vittoria consecutiva, che la conferma prima forza della Poule 1 e possibile e credibile pretendente a un posto per la Serie B 2017/2018. Ma la prestazione non stata convincente.

La partita era infatti iniziata molto male facendo presagire una prestazione completamente al di sotto dalle aspettative per i biancorossi di Donoghue e Galante. Fin all’inizio la compagine varesina appare contratta subendo il gioco avversario, per tutti i primi 10’ del primo tempo. In pratica i biancorossi non riesco ad uscire dalla loro metà campo, subendo tre punti da calcio di punizione a favore dei padroni di casa. Ma poi è uscita fuori lo scatto “felino” con il guizzo di Broggi che sigla la meta del sorpasso trasformata per il 3 – 7. Per i restanti trenta minuti Varese e Milano continuano ad attaccarsi l’un l’altra senza sbloccare il tabellone del Giuriati di Milano.

Dopo la strigliata di Galante Varese sembra ancora assente sul campo, e al 5’ subisce quindi la meta di Milano, non trasformata però, che porta il punteggio 8-7 per i padroni di casa.

La partita a questo punto si innervosisce e l’arbitro è costretto ad utilizzare parecchi cartellini utilizzati: due gialli (Milano 17’ st e De Cecilia L. 30’ st) e un rosso per gioco scorretto al 37’ al numero 20 di Milano.

I giocatori del Varese però ne approfittano mettendo a segno due mete scaturite entrambe da mischie su rolling maul e che fissano il risultato finale a 8 – 17. Niente da fare per Broggi che non ne trasforma nessuna delle due. È un Galante ancora nervoso anche quello del post- partita: «Oggi la partita non mi è piaciuta perché abbiamo fatto il gioco avversario. Alla vigilia avevo più disciplina sul campo, cosa che non è stata fatta».

Insomma se Varese vuole tornare veramente in Serie B deve migliorare: nell’altra poule i Lyons continuano a vincere con 5 punti a partita, il posto per la Serie B è uno solo. Bisogna lavorare.