«Il Rally dei Laghi è storia di Varese. Tutto pronto, sarà spettacolo»

Il patron Sabella ha presentato ieri la 26a edizione a Palazzo Estense: «Aspettiamo in strada tantissima gente»

Sale l’attesa per il Rally dei Laghi, che sabato e domenica riempirà di appassionati le strade della nostra provincia. Ieri mattina a Palazzo Estense è stata presentata questa 26esima edizione, alla presenza dei due favoriti d’obbligo, ossia Simone Miele (campione uscente) ed Andrea Crugnola (vincitore nel 2012).

Meteo permettendo, si prevede uno spettacolo degno dello scenario per questo weekend, come ha confermato in sede di presentazione il patron ed organizzatore Andrea Sabella: «Quest’anno ci siamo avvicinati ancora di più alla città di Varese, abbiamo un partner in più come la Varese Sport Commission che ci metterà a disposizione gli uffici della Camera di Commercio per tutte le verifiche. Il Rally dei Laghi è uno spettacolo anche per chi non è necessariamente appassionato, non è

solo un evento sportivo ma fa parte del vissuto sociale ed economico della nostra provincia. Grazie all’aiuto di tutti abbiamo migliorato anche la nostra visibilità. Tempo permettendo in strada ci sarà tantissima gente, e questo ci responsabilizza ancora di più. Le premesse per fare bene ci sono tutte, la gara ormai ha raggiunto un buon livello anche da un punto di vista organizzativo. Le richieste dei piloti ci hanno portato a modificare alcune prove del percorso, che è molto tecnico. Il livello è altissimo e sarà una gara da gustare fino alla fine».

È intervenuto anche l’assessore Dino De Simone: «Varese è terra che si presta ai grandi eventi sportivi e non può rinunciare al suo Rally dei Laghi. Siamo onorati di poterlo ospitare nel cuore di Varese, speriamo sia una bella giornata per poter portare in strada il maggior numero possibile di persone. L’indotto di questi grandi eventi è anche quello che permette agli appassionati di rally di tornare a Varese e coglierne gli aspetti più interessanti».

Ultimi, ma non meno importanti, gli interventi dei due super-favoriti, partendo dal campione in carica Simone Miele: «Correrò con una vettura nuova, una Citroen, sono contento di testarla per la prima volta a Varese. È sempre un piacere correre sulle strade di casa».

A sfidarlo, Andrea Crugnola: «Sono contento di poter partecipare, cercherò di dare del filo da torcere a Simone così come a Freguglia e a Pensotti. Io parto per vincere, i presupposti per far bene ci sono, poi vinca il migliore».

Il fine settimana del Rally dei Laghi inizierà venerdì con le ricognizioni dalle 14 alle 2, oltre alle verifiche sportive e tecniche in Camera di Commercio dalle 8.30 alle 11. In più, dalle 18.30 aprirà il Parco Assistenza di Caravate presso la Colacem, fino alle 21.

Per sabato, la riapertura è fissata alle 6.30. La gara: la prima tappa come da tradizione confermerà lo spettacolo della Colacem (ore 15.10). A ruota, il Cuvignone corto (ore 15.44), da Nasca a Sant’Antonio. Questo per quanto riguarda il sabato, mentre domenica la kermesse ripartirà con l’Alpe Valganna (ore 8.50), seguita dal Sette Termini (9.24) e dal Cuvignone lungo (ore 10.08), con percorso da Nasca a Cittiglio. Queste ultime sono prove da ripetere per due volte.

I secondi passaggi, a seguito del riordino alla Colacem di Caravate, si terranno nel pomeriggio: quindi Alpe Valganna alle 13.37, Sette Termini alle 14.11 e Cuvignone lungo alle 14.55.

La grande novità da segnalare per quanto riguarda questa 26a edizione è l’inversione della Valganna, che si affronterà da Cavagnano a Ghirla, e del Sette Termini, da Cugliate Fabiasco a Montegrino. Come da tradizione, il Rally dei Laghi si concluderà dalle 16 in poi ai Giardini Estensi di Varese, dove avverranno anche le premiazioni.