Il Varese sbatte sul Cerano. Il primo test finisce in parità

I biancorossi fermati sull’1-1 dai piemontesi. Ci si aspettava qualcosa in più, ma c’è tempo per crescere

Solo un pari per il Varese nella prima amichevole della stagione: 1-1 il finale a Morazzone contro il Cerano, squadra piemontese di Eccellenza. Positivo il primo tempo biancorosso, per possesso palla e capacità di gestire i ritmi grazie a un centrocampo che, fin qui, sembra davvero l’arma in più; nel frattempo cresce anche l’intesa tra le due punte, Molinari e Longobardi, con Rolando in partenza da destra con ampia licenza di accentrarsi per pizzicare tra le linee.

È il Varese ad aprire la contesa: Molinari su punizione mira l’angolino ma trova Zenoni; sull’angolo Simonetto stacca alto senza però trovare il bersaglio. Al 9’ splendida sponda di Longobardi per Molinari che, dal dischetto, spara di potenza in volée: palla sopra la sbarra.

Insieme a Zazzi e Monacizzo, Magrin detta i tempi, fa girare la palla quando serve e forza quando può andando in verticale in modo repentino, cercando la sponda su Molinari o la profondità con Longobardi. Proprio l’ex Parma, al 24’, strappa in fascia e trova ancora Molinari: gran girata, il portiere respinge d’istinto, Magrin in corsa stecca il tap-in. Il Cerano è chiuso, stretto, nella sua metà campo, ma il Varese riesce comunque a trovare spazi: Zazzi su Molinari, appoggio di petto per Longobardi e tiro di controbalzo ben fatto, pur a lato (39’). Ci vorrebbe un gol per far sorridere i 300 tifosi appoggiati alle reti; eccolo (44’): cross pennellato di Zazzi da sinistra, Longobardi nel cuore dell’area si coordina e spara al volo dentro l’incrocio dei pali. Gran gol, 1-0, squadre negli spogliatoi per rifiatare.

Nella ripresa girandola di cambi per Iacolino (dentro anche un nuovo giocatore in prova, l’attaccante ’96 Nicolò Rota, l’anno scorso diviso tra Messina e Como) ma nessun particolare spunto. La gara si trascina così fino al 42’, quando un errore del 2000 Zecchini apre il campo a Ottino, freddo nel battere Scapolo.

L’1-1 finale fa un po’ storcere il naso ai tifosi (e a Iacolino), ma per tutti c’è la consapevolezza che il Varese dovrà essere al meglio quando comincerà a contare: per ora, non c’è di che allarmarsi.

Le dichiarazioni post partita

: Bizzi; Careccia, Simonetto, Bruzzone, Granzotto; Monacizzo, Magrin, Zazzi; Rolando, Molinari, Longobardi. Entrati nel secondo tempo: Ferri, Rota, Arca, Tripoli, Lercara, M’Zoughi, Battistello, Zecchini, Chris, Melesi, Scapolo. A disposizione: Lonardi, D’Arbenzio. All. Iacolino.

: Zenoni; Audini, Nasali, Dorigo; Tenkorang Josh, Ottino, Ciana, Bigioni, Eliseo; Cospito, Malaspina. Entrati nel secondo tempo: Di Pierro, Della Grazia, Gibbin, Pasqua Di Bisceglie, Murato, Tenkorang James, Crieco. All. Rotolo.

Arbitro: Formaglio di Varese.


– Spettatori: 300. Angoli: 3-1; fuorigioco: 3-0; tiri (in porta): 15 (6) – 3 (2); falli: 11-16.