La leggenda non finisce qui. Capitan Marzio torna a 44 anni

Spilli bacchetta i suoi dopo lo 0-0 contro il Cassano. Ma può festeggiare un clamoroso colpo di mercato

La Varesina inizia l’anno con uno 0-0 casalingo nel test amichevole contro l’Union Villa Cassano. Nella prima uscita di questo 2017 mister Marco Spilli voleva capire quali fossero i risultati del lavoro portato avanti durante la sosta natalizia e cercare di avere le prime indicazioni in vista della sfida di domenica in casa del Legnano.

Le Fenici partono con il classico 4-3-2-1 con le dovute differenze viste le molte defezioni: Varesio in porta, linea difensiva con La Marca, Caso, Menga e Groppo, a metà spazio a Di Caro, Mira e Mauri, con Scapinello e Anzano a supporto del toro Castagna. Segue una partita spezzata in due, con un primo tempo non soddisfacente per quanto riguarda l’approccio e con una Varesina che si ritrova solo nella ripresa, sfiorando in più occasioni il gol, ma non riuscendo a trovare la rete della vittoria.

Spilli può essere quindi contento per lo zero nella casella dei gol presi e della tenuta fisica della squadra, ma non si può dire lo stesso riguardo l’approccio messo in campo al fischio iniziale: «Sono contento solo in parte, perché queste amichevoli vengono fatte per riportare il livello dell’attenzione sulla soglia giusta, quello per giocarsi le partite di campionato, e oggi non abbiamo avuto l’approccio giusto. Sicuramente la forma fisica non era delle migliori, ma questo lo sapevo; abbiamo caricato in questi ultimi giorni per arrivare nella migliore condizione a domenica. Resta il fatto che si poteva fare di più sotto il punto di vista dell’atteggiamento messo in campo; contro il Legnano sarà una battaglia e se ci presenteremo con questo spirito partiremo sicuramente in salita».

Sarà poi fondamentale eliminare gli errori sotto porta che anche in questa amichevole ci sono stati: «Abbiamo sbagliato ancora dei gol a porta praticamente vuota, ma abbiamo creato occasioni importanti: questo è positivo. Sono soddisfatto della porta inviolata, che è un buon segno visto l’ultimo mese di campionato dove ne abbiamo subiti veramente troppi». Tra le noti liete figurano anche le prestazioni dei nuovi, con La Marca, Caso e Groppo che hanno soddisfatto Spilli e che potrebbero avere spazio già domenica visto che difficilmente tutti gli infortunati potranno recuperare per la trasferta di Legnano.

Trapela intanto una notizia clamorosa: sembrerebbe infatti imminente il (nuovo) tesseramento del leggendario Alessandro Marzio, attuale allenatore in seconda e già capitano delle Fenici, che a 44 anni si appresta a tornare in campo con la maglia rossoblù. Già oggi potrebbe tornare ad allenarsi.