Lezard spegne le sue prime 30 candeline. Ad Abbiate Guazzone arrampicata per tutti

L’associazione fondata da Gianfranco Renzato conta più di 500 iscritti e propone questo sport a ogni fascia d’età

L’associazione sportiva Lezard compie in questi giorni trent’anni di attività, un traguardo importante che come tale va (ed è stato) festeggiato nel migliore dei modi.

Lezard Climb è un’associazione che nel 1987 è stata pioniera nella disciplina dell’arrampicata, in provincia di Varese, in Lombardia ma rendendosi famosa anche in tutta Italia. Trent’anni dopo, grazie all’immensa passione di Gianfranco Renzato, il fondatore, Lezard è una realtà che conta quasi 500 tesserati e fa scuola, in tutti i sensi. Fa scuola perché ha saputo portare uno sport non certo “mainstream” come l’arrampicata nelle scuole, insegnandone i trucchi ed i risvolti più belli ai più piccoli. Lezard ha sede ad Abbiate Guazzone, a pochi passi da Tradate, e da trent’anni è un vero punto di riferimento per gli appassionati di arrampicata. Al pari con le innovazioni della disciplina, negli anni Lezard si è mantenuta al passo ampliando le proprie strutture e permettendo la pratica di discipline moderne quali il Boulder e la Slackline ed investendo nella formazione dei propri istruttori FASI.

Lezard ha trovato la sua forza e la sua linfa vitale nei giovani, in questi ultimi anni, basti pensare che quest’anno sono in sette ragazzi a gestire la palestra, e tutti e sette hanno meno di 35 anni. Ieri l’associazione ha concluso cinque giorni consecutivi di festa per i trent’anni di attività: da lunedì a venerdì, nella palestra di piazza Unità ad Abbiate Guazzone, i partecipanti hanno potuto provare tantissimi blocchi e prendere parte a diversi contest. Ieri sera il gran finale, con l’estrazione a premi, le finali della gara boulder ed un concerto rock a conclusione di questa speciale 5 giorni.

Come detto, Lezard si propone a tutte le fasce d’età, fin dai più piccoli, che vengono coinvolti nel Gioco Arrampicata, un’attività ludica volta più che altro a prendere confidenza in sicurezza con il movimento verticale. Dalla prima media in poi si lavora su un consolidamento dell’arrampicata, che viene proposta poi anche agli adulti. Ci sono infatti corsi per ogni età e per chiunque voglia provare uno sport ed un’esperienza sicuramente diversa rispetto al solito. Trent’anni dopo, dunque, Lezard è più attiva e più giovane di prima.