L’Unendo a Montichiari per calare il tris

Farfalle alla caccia del terzo successo consecutivo: l’avversario sarà la Metalleghe Sanitars Montichiari

Le farfalle a caccia del terzo successo consecutivo in campionato dopo aver battuto le difficili Conegliano e Novara. Buttatesi alle spalle il periodo nero segnato da sconfitte importanti le ragazze di coach Carlo Parisi oggi fronteggiano al PalaYamamay la Metalleghe Sanitars Montichiari.

Per Marcon e compagne lo scontro è con le ex Binker e Vindevoghel in una sfida “vendetta” per il match d’andata perso a novembre in un tie break al cardiopalma sfuggito per un soffio alle bustocche sul campo della neo promossa Montichiari.
Gli arbitri fischieranno alle 17, un’ora prima rispetto al consueto, per esigenze televisive (apertura casse e cancelli del Palayamamay a partire dalle 15.30); la gara, infatti, sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia.

Contro Montichiari, coach Parisi manderà probabilmente in campo lo stesso sestetto già titolare nelle ultime partite. Una formazione dunque che vede Wolosz in regia, Diouf opposto, Marcon e Havelkova in banda, Leonardi libero.
L’unico dubbio ancora da sciogliere potrebbe essere chi affiancare al centro all’insostituibile Lyubushkina tra Pisani e Michel. Michel si è messa in luce durante la partita contro la Dinamo Mosca, match di Champions League combattutissimo e perso dalle farfalle 3-2 non senza lottare ogni secondo e che vale comunque un buon punto in ottica playoff.

Coach Parisi può però contare su cambi da capogiro: da Rebecca Perry, grande trascinatrice, a Camera per il cambio della diagonale, a Rania in battuta, a Degradi che è stata bravissima tre giorni fa a sostituire una spenta Havelkova.
Panchina di “studio” invece per Freya Aelbrecht, arrivata a Busto Arsizio quattro giorni fa, e che superato il brutto infortunio al ginocchio di questa estate con la sua nazionale, è pronta per un graduale inserimento in squadra.
Le farfalle arrivano da un momento generale molto buono. Oltre ai due difficili successi conquistati in campionato c’è la vittoria ottenuta a Dresda in Cahmpion League.

Montichiari, per contro, arriva da quattro sconfitte consecutive ed è ottava in classifica.
Le farfalle non dovranno però sottovalutare la fame delle ragazze di coach Leonardo Barbieri, che guidate dall’opposto polacco Berenika Tomsia (all’andata ha firmato 31 punti e è la quarta migliore schiacciatrice del campionato), lotteranno sino alla fine. Con la forza e la voglia di vincere che ha portato questa squadra dalla A2 ai quarti di finale di Coppa Italia.
Una fame che ha portato Montichiari alla vittoria già in un’occasione e che non deve essere sottovalutata. Marcon e compagne dovranno tenere altissima la concentrazione per l’intero match.
Sostenute, come sempre, dagli oltre cinquemila “pilastri” del PalaYamamay. Sostenitori di un volo che trascina tutti.