«Nuovi volti, organigramma serio. E un obiettivo: Serie B nel 2020»

Il presidente Taddeo e il vice Basile hanno svelato il futuro del Varese: «Vogliamo essere chiari e concreti»

Ieri, allo spazio Futuro Anteriore i proprietari Aldo Taddeo e Paolo Basile hanno svelato il nuovo Varese Calcio. La presentazione era… legata da un’immagine simbolica: quella di un filo rosso, che collega il passato biancorosso al presente (e ai suoi tifosi) e lo proietta nel futuro.

Mattatore della conferenza il presidente Taddeo, che ha svelato le tante idee che il sodalizio ha in cantiere per la società biancorossa, spiegando la volontà « di essere chiari e soprattutto concreti» e auspicando «il supporto promesso dal comune e dal sindaco Galimberti, che oggi abbiamo invitato ma non è potuto essere qui».

Il primo passaggio affrontato è la nuova organizzazione sociale e un’organigramma importante, con compiti e responsabilità definite. Si parte dalla ForVa srl, la società di Taddeo e Basile che controlla le quote (80%) in loro possesso: il nuovo amministratore delegato è Franco Colombo, già membro del CdA. Il Varese Calcio si è poi… sdoppiato: ci sarà il Varese Calcio srl (il presidente Taddeo ha modificato la tipologia di società) per la gestione della prima squadra, e il Varese Calcio ssd arl per il settore giovanile con Paolo Basile presidente e Paolo Maccecchini presidente onorario.

Per quanto riguarda il Varese Calcio srl il presidente è e i vicepresidenti con delega sportiva e l’americano
(uno dei due nuovi soci insieme allo svizzero Edoardo Russo)
con delega al marketing. Il nuovo amministratore delegato è
(«medico e top manager del settore farmaceutico e mio amico d’infanzia: persona rispettabile, concreta, disponibile, che sa lavorare» la presentazione di Taddeo). Non svelati il direttore generale e il segretario generale (quest’ultima dovrebbe essere la varesina e già ex biancorossa
, l’anno scorso all’Olbia), poiché legati a una società professionistica e ancora non liberi. A
gli affari generali, all’amministrazione,
responsabile marketing,
responsabile ufficio stampa,
delegato alla sicurezza,
delegata ai rapporti con la tifoseria. Area tecnica confermata rispetto a quanto già noto. «Ci siamo organizzati per essere un’azienda seria – la spiegazione di Taddeo – Obiettivo trasparenza, forza, chiarezza: saprete con chi parlare per ogni funzione specifica».

Poi, l’obiettivo: «È giusto darsene uno, anche ambizioso – le parole di Taddeo – Il nostro è questo: nel 2020 vorremmo festeggiare i 110 anni del Varese Calcio con la serie B».

Per le novità più immediate rispetto alla prima squadra, bisognerà aspettare un attimo: «Giocatori? Ci sono strette di mano, ma li ufficializzeremo quando avremo le firme – ha detto il vicepresidente Basile – Serie C? Anzitutto diciamo che in serie D siamo già iscritti. Poi non vogliamo illudere nessuno: siamo 12esimi in lista e non vogliamo fare il passo più lungo della gamba. Se poi la Lega dovesse chiamarci e noi essere pronti…». Sull’argomento anche Taddeo: «Non vogliamo fare proclami: vedremo se possiamo permettercelo».

La maglia e il ritiro

Varesello e Franco Ossola

Campagna abbonamenti