Progetto dieci

Quando il pallone contribuisce allo sviluppo dei bambini. Contenuti e metodologia di lezioni che coinvolgono i piccoli alunni, che nel gioco e del divertimento possono imparare

In queste righe vi presentiamo il “Progetto Dieci”, ideato da Marco Caccianiga, Responsabile Progetto Bimbo Varese Calcio.

Un’idea di calcio che aiuti a crescere.

Il gioco del calcio è uno sport formativo ed in età prescolare e scolare del primo ciclo (fascia dai 3 ai 7 anni) concorre all’ottenimento di un armonico sviluppo motorio attraverso l’evoluzione degli

).

E’ nostra intenzione proporre, alle Scuole Materne ed Elementari che ne fossero interessate e a totale carico della Società il Progetto Dieci.

Esso consiste in un ciclo di 10 lezioni di attività motoria legata al gioco del calcio, guidato da personale qualificato ISEF e Scienze Motorie della Scuola Calcio Varese con particolare esperienza con bambini delle fasce di età di competenza.

Ciclo di 10 lezioni da svolgere, una volta per settimana, nella palestra della scuola interessata in giorni ed orari da stabilire per un tempo di allenamento di un’ora a seduta, tempo che garantisce di sfruttare al meglio la capacità di attenzione del piccolo atleta, attraverso proposte generali e specifiche riferite al Gioco del Calcio, Coordinazione con e senza palla, Agilità, Ritmo, Destrezza, Gesto Tecnico e Fondamentali del Gioco del Calcio (Fermare la Palla, Passare la palla, Tirare in Porta).

Al termine del ciclo di lezioni, gli alunni saranno invitati a visitare lo Stadio Franco Ossola durante un allenamento della Prima Squadra, impegnata nel Campionato Nazionale di Serie D e poter , quindi, palleggiare e divertirsi con i giocatori .

Alcuni dei calciatori saranno presenti anche durante le lezioni in palestra.

-Perfezionamento e Consolidamento delle Qualità Motorie di base -Apprendimento delle Capacità Coordinative riferire al Gioco del Calcio -Addestramento al gioco di squadra, disputa di piccole partite e tornei interni amichevoli da parte di tutti gli alunni e le alunne senza esasperazioni agonistiche, per il gusto e la gioia di calciare un pallone.