«Pronte a regalare la prima gioia»

Oggi il via al campionato,Busto ospita Modena. Capitan Giulia Pisani non vede l’ora e suona la carica

Unet Yamamay, è il grande giorno, parola al campo. Dopo quattro mesi di attesa e due di preparazione torna finalmente in scena il massimo campionato di volley femminile.

Un’annata pronta a dare spettacolo considerando i tanti rientri illustri, italiani e non, con tante squadre pronte a giocarsi un posto per il titolo. Tra le favorite non poteva certo mancare anche la UYBA che dal mercato ha ritrovato un gruppo forte che ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà qualunque squadra si presenterà sotto gli architravi del Palayamamay.

La prima avversaria di questa sera sarà la Liu-Jo Nordmeccanica Modena. Una di quelle squadre che ancora non può vantare un titolo importante nel palmares, ma che dopo la fusione con la ben più blasonata Piacenza si è portata in società nuove sostanze e soprattutto esperienza da vendere. Vincere non è mai una scienza esatta, e lo sa bene la società biancorossa che dopo lo scudetto del 2012 ha dovuto faticare non poco per ricavarsi un risultato da protagonista.

Un duro colpo era stata la delusione per il tricolore numero due dell’anno successivo sfumato incredibilmente in semifinale contro Conegliano. Altri tempi, altre storie. Oggi le pantere sono campionesse d’Italia e la UYBA sta rinascendo dopo il cambio di proprietà e una stagione volutamente interlocutoria. Alle 17, pronta, e naturalmente in «starting six» ci sarà anche la capitana Giulia Pisani emozionata per questo nuovo affascinante inizio: «Siamo pronte e fiduciose: il gruppo si sta ancora creando, ma sono sicura che anche i nuovi innesti, Martinez e Fiorin, ci daranno una grossa mano da subito. La gara contro Modena rappresenta sicuramente un inizio non semplice, ma vogliamo partire bene e provare a regalare subito una gioia ai nostri tifosi. Non vedo l’ora di ritrovare il Palayamamay in versione campionato!».

La pallavolo riesce però sempre a distinguersi dalla massa per i valori messi in campo dagli sportivi e dalle società. La Unet Yamamay, da questa domenica, proporrà nelle partite casalinghe un «terzo tempo» dal sapore tipicamente rugbistico.

Tifosi ospiti e casalinghi, insieme intorno a un tavolo per festeggiare la casa della pallavolo: «Si tratterà di un terzo tempo allargato – spiega il Presidente Pirola – che avrà come protagonisti principali i tifosi organizzati delle squadre che giocheranno al Palayamamay. Vogliamo offrire loro la possibilità di incontrarsi e mangiare insieme dopo la partita, nel nuovo “UYBAr” posizionato nel foyer del nostro impianto. In più chiederemo sempre alle squadre di far partecipare a questo incontro due o tre giocatrici, perché ogni volta sia una vera festa dello sport e dell’amicizia.

Abbiamo già sperimentato con piacere l’idea mercoledì sera con tifosi ed atlete di Club Italia e Casalmaggiore, ripeteremo con piacere l’iniziativa già da oggi con Unet Yamamay Busto Arsizio e Liu-Jo Nordmeccanica Modena». Che lo spettacolo abbia inizio. Le farfalle sono pronte a spiccare il volo.