«Sport, allegria e solidarietà: è il massimo»

Oggi l’ottavo “Trofeo Mariangela con noi” organizzato dal Velo Club Sommese del presidente Pezzotta

Sarà una bella giornata quella di oggi a Somma Lombardo. É il giorno dell’ottavo Trofeo Mariangela con Noi, una manifestazione che ormai da otto anni fa vivere il ricordo di Mariangela e permette a tantissimi handbikers di divertirsi e fare sport. Non è solo quello, è una giornata tra amici, organizzata dall’instancabile Silvio Pezzotta, presidente del Velo Club Sommese, un amico ed una persona che si spende ogni giorno affinché piccoli, grandi e disabili possano svolgere attività

sportiva. A prescindere dalla bravura, dalle qualità o dai risultati, che a lui interessano davvero poco. La partecipazione sarà molto folta, sono già più di 70 gli handbikers iscritti alla corsa: dopo essere stato tappa del Giro d’Italia Handbike, nel 2014, il trofeo “Mariangela con noi” farà parte del Campionato Italiano di società, una manifestazione che il Velo Club Sommese conosce molto bene, perché per due anni consecutivi si è “cucito sul petto” lo Scudetto Tricolore quale squadra vincitrice del Campionato Italiano di Società HandBike 2012, confermandosi anche nel 2013. Nel bel mezzo dei preparativi, abbiamo intercettato l’amico Silvio Pezzotta per parlare con lui di questa manifestazione: «È sempre bello organizzare questo trofeo, perché abbiamo il supporto di tantissimi amici. Questa è la cosa più importante, perché se non ci fossero loro tutto questo non sarebbe possibile. Oltre tre chilometri saranno chiusi al traffico, grazie quindi a chi ci dà una grossa mano».
La partecipazione è già tanta, arriveranno atleti da tutta Italia: «Le squadre sono tutte già qui: arrivano da Pordenone, da Cuneo, da Fossano, dalla Toscana, da Padova, da resto del Veneto, dall’Emilia Romagna, un po’ da tutto il nord Italia». Per tutti loro, ci sarà anche una piacevole sorpresa: «Offriremo a tutti un bel Pasta Party, agli atleti, allo staff, agli accompagnatori, ai volontari. Stiamo preparando per circa 230-250 persone, secondo me sarà una gran bella festa». I volontari a supporto dell’organizzazione di Silvio Pezzotta saranno davvero tanti: «Ma sono tantissime le persone che ci danno una mano, come ho detto prima, abbiamo tanti amici. A partire dalla Pro Loco di Somma Lombardo che si occuperà della parte cucina, poi avremo con noi oltre una ventina di ragazzi del Pakistan che hanno accettato di aiutarci e si occuperanno del servizio d’ordine per la strada». Il ringraziamento è da allargare a tante persone: «Le persone che ci sostengono non sono sponsor, sono amici. Perché partecipano a questa manifestazione con uno spirito diverso, non per farsi pubblicità, ma solo per aiutare, per sostenere, perché hanno compreso le finalità di questo trofeo. Io da sessanta anni organizzo il Gp di Somma Lombardo, che è il 16 di ottobre, ma è una cosa diversa. Bella, ma diversa, più competitiva. Per “Mariangela con noi”, lo spirito è particolare, c’è solidarietà e c’è soprattutto un ricordo bellissimo e l’occasione per persone che hanno avuto sfortuna nella vita, di divertirsi e di fare sport. Per me questo è il massimo. Vorrei arrivare al termine di questa giornata, quindi alle tre del pomeriggio, a dire che tutto è andato bene anche questa volta». Siamo all’ottava edizione, sì, ma la testa è già proiettata verso il decennale: «Io mi sento giovane perciò penso agli anni futuri, ho già delle idee per il decennale nonostante dobbiamo ancora fare l’ottava edizione». Quindi oggi, alle 10.30 a Somma Lombardo, prenderà il via l’ottavo Trofeo Mariangela con noi: i giovani ciclisti del Velo Club Sommese, gli allievi di Silvio Pezzotta, pedaleranno per il primo giro assieme agli handbikers su un percorso di 3 chilometri e 150 metri. Al termine della gara, come detto, un bel Pasta Party per tutti quanti. Comunque vada, ne siamo sicuri, sarà un grande successo.