Stasera il derby si gioca a porte chiuse. Varese a Como per tornare a vincere

L’impianto di Casate non permette l’accoglienza ai supporter varesini. Ma i Banditi possono farcela lo stesso

Derby a porte chiuse, stasera a Como, per i Bandits Varese (ore 20.30). Nonostante la sconfitta contro l’Appiano, i banditi sono usciti a testa alta dal match contro i tirolesi. Il risultato finale (5-2) è stato eccessivo per quello che i gialloneri hanno mostrato sul ghiaccio, impensierendo la difesa di una delle squadre candidate alla vittoria finale in più di un’occasione. Una prestazione figlia della grinta e del gioco, uniti alla crescita sul piano delle penalità, poche rispetto alle ultime partite.

Questo derby metterà di fronte due squadre provenienti da una serie di sconfitte consecutive: 3 per il Varese e 6 per i lariani, caduti nell’ultimo turno contro il Fiemme per 4-0.

Sotto il punto di vista della classifica, i Bandits occupano l’8° posizione a quota 15 punti e sono in corsa per accedere ai playoff, mentre il Como è la penultima forza del campionato con soltanto 6 punti. Inoltre, la difesa della squadra di coach Malkov è la più battuta dell’IHL con 55 reti subìte, a cui si deve aggiungere il terzo peggior attacco con 24 gol realizzati.

Numeri che testimoniano la fattibilità della spedizione comasca per i ragazzi di coach Cacciatore, che però dovranno riproporre gioco e spirito avuti contro l’Appiano. Peccato per la mancanza dei tifosi, che avrebbero dato un’atmosfera più emozionante al derby che andrà in scena questa sera alle 20.30, ma il Palaghiaccio di Casate è carente dal punto di vista della sicurezza, e quindi attualmente inadatto a ospitare i supporters.

Escluso l’anticipo di martedì, che ha visto trionfare il Merano su Ora per 5-4, la 12° giornata di IHL si completerà con le seguenti partite: HC Chiavenna-Milano Rossoblù, HC Appiano-SV Caldaro, Alleghe Hockey-HC Feltreghiaccio e Hockey Pergine-Hockey Fiemme. Questa la classifica: Milano Rossoblù 27, HC Appiano e HC Merano 26, Hockey Fiemme 23, Hockey Pergine 19, ASC Auer Ora 18, SV Caldaro 17, Bandits Varese 15, HC Chiavenna e Alleghe Hockey 9, Hockey Como 6 e HC Feltreghiaccio 3.