Tre Valli, un cast stellare. Da qui si punta il Lombardia

La stagione si chiude come da tradizione in Italia. E la corsa di casa nostra è il trampolino dei big

Il Mondiale di Bergen, che ha decretato lo storico tris di Peter Sagan (mai nessuno nella storia ha vinto tre mondiali consecutivi) è ormai alle spalle e il calendario stagionale va verso la conclusione.

Come da tradizione, gli ultimi grandi appuntamenti della stagione ciclistica internazionale trovano casa in Italia.

Tra questa settimana e la prossima il calendario italiano propone il Giro della Toscana (prima tappa vinta ieri dal britannico Cummings, seconda frazione oggi), la Coppa Sabatini, il Giro dell’Emilia, il Gran Premio Beghelli, la Tre Valli Varesine, la Milano-Torino (consueto arrivo a Superga) e Il Lombardia. Manca, in questo autunno tricolore, il Gran Piemonte, che si è corso a giugno in quanto prova che ha assegnato il campionato italiano, vinto da Fabio Aru ad Ivrea.

Il culmine degli eventi sarà sicuramente Il Lombardia, ultima grande classica e ultima grande prova del calendario Uci World Tour.

In avvicinamento a quest’ultimo appuntamento di prestigio, assume una posizione di rilievo la Tre Valli Varesine di martedì 3 ottobre. La corsa di casa nostra è il perfetto trampolino di lancio verso il Lombardia, e già l’anno scorso accolse attori di primissimo piano.

Anche quest’anno, per la 97a edizione, il cast di partenza sarà di assoluto rilievo: anzitutto saranno presenti corridori di rientro dal Mondiale di Bergen, si pensi a Tom Dumoulin (oro a cronometro), Vasil Kiryenka, Salvatore Puccio, Nairo Quintana, Diego Ulissi, Rigoberto Uran, Michel Albasini, Sonny Colbrelli, il vincitore della scorsa edizione in via Sacco.

C’è tanta carne al fuoco e anche tanta qualità da gustare sul percorso di 200 chilometri che andrà da Saronno (per il secondo anno consecutivo) fino a Varese, attraversando il parco del Campo dei Fiori, per concludersi con nove giri del consueto tracciato cittadino.

Non ci sarà Peter Sagan, che ha annunciato di aver chiuso la sua stagione dopo il Mondiale di Bergen, e per il secondo anno consecutivo salterà il Lombardia: tra meno di un mese lo slovacco diventerà padre per la prima volta e proprio ieri ha scelto di chiudere anzitempo la stagione per stare in famiglia. Il campione del mondo manca alla Tre Valli dal 2011, sua unica partecipazione finora.

Ci sarà invece Vincenzo Nibali, che dopo la Vuelta è tornato alle corse al Giro di Toscana con un quarto posto nella prima tappa vinta da Cummings: sarà alla Tre Valli, corsa che vinse già nel 2015 prima di conquistare il suo primo Lombardia della carriera.

Nel 2015 si arrivò a Como, che ospiterà la conclusione anche di questa edizione della classica delle foglie morte.

A dar battaglia ci sarà anche Fabio Aru, che proprio come Nibali prepara il Lombardia, ci sarà Thibaut Pinot ma anche Davide Formolo, che negli ultimi mesi ha corso poco.

Per quanto riguarda i varesini: ci sarà la Trek-Segafredo di Eugenio Alafaci, non è escluso che ci sia anche il carnaghese che non partecipò l’anno scorso, ma che è tornato in buona forma e sarà in corsa al Beghelli.

Dovrebbe esserci, al fianco di Damiano Cunego e Marco Canola, anche Ivan Santaromita con la Nippo Fantini, così come Edward Ravasi con la UAE Team Emirates. Difficile invece che ci sia Luca Chirico, a meno che venga incluso nella Nazionale Italiana di Cassani.