Varese, con questa difesa sognare non è peccato

La squadra di Lilli Ferri batte Biassono e si avvicina alla qualificazione alle semifinali playoff

La Pallacanestro Femminile Varese batte Biassono in trasferta e si appresta a raggiungere il vero obiettivo stagionale: la qualificazione ai playoff nazionali partendo da uno dei primi due posti della fase regionale.

Alle ragazze di coach Lilli Ferri manca una vittoria per l’aritmetica certezza, un successo da graffiare in uno degli ultimi due impegni della stagione regolare (prima Giussano tra le mura amiche, poi Mariano Comense in trasferta). La situazione per le biancorosse, però, è rosea, perché la stessa Giussano è terza a 4 lunghezze di distanza e domenica prossima si partirà dal +3 dell’andata. Difficile, invece, recuperare il primo posto a tutt’oggi detenuto da Milano Basket Stars, a quota 46 in classifica (Varese è a 44) e avanti 2-0 nello scontro diretto con il Branco.

Poco cambia: l’importante è arrivare nelle prime due piazze, in modo da saltare i quarti di finale ed accedere direttamente alle semifinali playoff. Verosimilmente Cassani e compagne incontreranno la vincente dello scontro tra la prima del girone campano e la prima di quello siciliano: in palio c’è un sogno chiamato serie A2, che Varese si appresta a vivere (e a cercare di conquistare) per la terza stagione di fila. Se non è continuità questa, non sappiamo cos’altro lo sia…

Quella contro Biassono è stata la quarta vittoria di fila, altrimenti detta “il successo dell’ottimismo”. Perchè? Perché con una difesa capace di concedere solo quattro punti alle avversarie in venti minuti (21 in 40’) – “sanando” di grinta, carattere e applicazione un match offensivo non prolifico – si può ragionevolmente ben sperare sulla determinazione del collettivo verso quelle che saranno le partite senza ritorno.